Risveglio notturno con forte tachicardia 180 battiti

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottore, stanotte mentre stavo cambiando posizione mentre dormivo, è partita una tachicardia improvvisa sui 180 battiti, sono stato in PS e mi hanno fatto esami sangue rx torace e diversi ecg, dopo circa un'ora i battiti sono arrivati sugli 80, pressione massima che ho avuto 150/100. Mi hanno dimesso dopo circa 10 ore di osservazione e consigliato Holter 24 ed ecocardiografia con visita.
Holter l'ho fatto 9 mesi fa per problemi simili e il referto extrasistole isolate a detta del Cardiologo innocue, a Settembre scorso anno visita cardiologia con ecocardiogramma tutto ok, mese di aprile scorso altro ecocardiogramma che confermava il precedente, era da settembre dell'anno scorso che non sentivo la tachicardia così forte, la mia domanda è perché arriva sempre a riposo? La diagnosi in PS e TPSV
Cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente e le auguro buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Le consiglio di acquistare anche online un event recorder che è un apparecchierò tascabile capace di registrare l episodio aritmico al momento dei sintomi ed inviarlo,al,suo telefonino in formato,PDF che lei potrà inoltrare al suo cardiologo

cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie 1000 Dottore sempre disponibile e professionale,ultima domanda è pericolosa la TSPV? Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Assolutamente no

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Le rinnovo i ringraziamenti e le auguro buona serata
[#5]
Utente
Buonasera Dottore ho fatto ecocardiogramma dove il Medico non ha trovato nulla di rilevante,e questo è il referto holter 24h.Ritmo Sinusale con F.C.tra 52 bpm e 144 bpm frequenza media 83 bpm 38 BEVs monomorfi isolati e 3 BESV normocondotti RR max 1.318 Qtc medio 400 ms.La ringrazio anticipatamente e le auguro buona serata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Esame perfetto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso