Com'è possibile che le mie extrasistoli aumentino così tanto pur avendo un cuore sano?

Buongiorno.
sono un giovane uomo di 31 anni.
Sono molto sportivo e pratico pesistica e ginnastica artistica.
Non fumo da mesi e consumo circa due caffe al giorno, il resto deca.

In luglio 2023 scopro PER CASO di avere extrasistoli ventricolari, attraverso un ecg fatto in vista per una gara.
Faccio Holter e mi dà circa 2500 BEV isolate.
faccio un ecocardiogramma e risulta pulito.

in dicembre ripeto ECG ed ECO.
Emergono BEV in trigemia ma ECO risulta nella norma.
Il cardiologo prescrive SEQUACOR per un mese.
eseguo.

in MARZO faccio ECG ed HOLTER.
escono 10300 BEV isolate organizzate in bigemismo e trigeminismo (esame condotto sotto assunzione sequacor)

in APRILE faccio una RMN con MDC, dove in sostanza emerge che il mio cuore è sano, in salute e non cj sono problemi di sorta.

"DIMENSIONI E FUNZIONE DELLE CAMERE CARDIACHE
L'esame documenta regolare funzione biventricolare con normale contrattilità delle pareti (vedi schema).

Nella norma le dimensioni delle camere cardiache e lo spessore delle pareti biventricolari.

Atrio sinistro area: 15 cm2, Atrio destro area: 16 cm2
Ventricolo sinistro spessore: parete anteriore 10 mm, posteriore 9 mm, laterale 9 mm, SIV 11 mm
Assenza di alterazioni cinetiche della parete libera del VD specie in sede di efflusso
Ventricolo SN
EDVi: 79 ml/m2 (vn M<98 ml/m2; F<92 ml/m2)
ESVi: 31 ml/m2 (vn M<38 ml/m2; F<34 ml/m2)
StrokeVolumei: 47 ml/m2 (vn M>41 ml/m2; F>38
mlm2)
FE: 60% (vn>55%)
MASSAi: 51 g/m2 (vn M<91 g/m2; F<77g/m2
Ventricolo DX
EDVi: 90 ml/m2 (vn M<106 ml/m2; F<92 mlm2)
ESVi: 41 ml/m2 (vn M<43 ml/m2; F<38 ml/m2)
StrokeVolumei: 49 ml/m2 (vn M>38 ml/m2, F>36
ml/m2)
FE: 54% (vn>50%)

CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE DEL MIOCARDIO
Non si documentano aree di edema del miocardio
Dopo mde non si rilevano aree di enhancement tardivo.

Nella norma i valori di Mapping T1 (vn 950-1050 ms) e i valori di ECV ventricolare.

Assenza di aree di incremento dei valori di T2 nativo
PERICARDIO E AORTA TORACICA
Assenza di alterazioni del pericardio e di versamento pericardico.

Regolare morfologia e calibro della aorta toracica alla valutazione angio RM.

VALVOLE
Normale funzione della valvola aortica che ha morfologia tricuspide
Assenza di insufficienza mitralica significativa
Rapporto Qp:Qs nei limiti di norma <1.2.
CONCLUSIONI.
Studio nei limiti della norma.
"

Segue rytmobeta per un mese
Mi tranquillizzo e ricomincio ad alzare pesi.

settimana scorsa faccio Un ecg sotto sforzo (dove escono BEV) E UN Holter.
risultato: 50000 BEV isolate.
no coppie, no triplette.

avendo una rmn positiva mi devo preoccupare?
com'è possibile tutto ciò?
non ne ho mai avuto e ora, da un anno, ho un numero continuo e in aumento di BEV?

GRAZIE E SCUSATE IL MESSAGGIO LUNGO
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
È un numero veramente elevato e di extra , mi può inviare tutto il referto alla mia mail, facendo riferimento a questo post?

mail cecchini uore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
buongiorno dottre, le ho appena inviato il tutto. La ringrazio
[#3]
Utente
dottore oggi ho fatto ecocardiogramma, e il cuore è a posto. il dottore mi ha prescritto AMIODARONE per privare a spegnerle. dopo un mese HOLTER e dopo altri due mesi ECG/HOLTER. se non si placano propone ablazione. mi ha spiegato che lamiodarone è solo per un paio, massimo 3 mesi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Provi ma controlli l assetto tiroideo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Dottore io in realtà avrei molta paura degli effetti collaterali. Quindi non sono molto convinto, a 31 annj, di assumere Amiodarone. Lei ritiene che gli effetti possano essere reversibili eventualmente? ritiene che ci possano essere altre strade e soprattutto:

vedendo morfologia delle bev e risonanza del cuore, mi devo preoccupare?

grazie mille per la sua cortese disponibilità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Faccia come crede ovviamente
Eventualmente cambi beta bloccante ( ed nadololo)
Ovviamente interrompa la attività fisica e esegua un test da sforzo massimale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Ho fatto un test da sforzo (step e poi mi hanno preso i battiti). Sono uscite bev ma non sono risultate organizzate in triplette/ coppie e non sono emerse tachicardie. Il medico dello sport mi ha dato IDONEITÀ AGONISTICA SPORTIVA PER ATLETICA per 4 mesi, dopodiché HOLTER. questo dopo aver valutato rmn ed ecocardio.

ovviamente ho decjso di farne una massimale, quindi ripeterò il test in giornata con una metodologia più accurata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
IL test sullo scalino non lo fanno piu' neppure nel Burundi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buongiorno dottore.

ho fatto il test da sforzo come andrebbe realmente fatto (pedana ed elettrodi con sforzo crescente)

Test ergometrico massimale per FC interrotto per raggiungimento FC target in assenza di sintomi.
Normale il profilo cronotropo e pressorio.
Non altearazioni del tratto ST rispetto al basale
Registrati frequenti BEV isolati e monomorfi in basale, soppressi con lo sforzo e ricomparsi con il recupero
con una fase di bigeminismo
Conclusioni: test massimale negativo per alterazioni ST suggestive di ischemia inducibile. Frequenti BEV
isolati e monomorfi in basale e durante il recupero, soppressi con lo sforzo.

Posso stare "tranquillo" al momento?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Certamente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso