Esito tac coronarica

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho effettuato una tac coronarica poiche' dal holter dinamico e' stato riscontrato un bbsx completo frequenza dipendente.
pertanto allego l' esito della tac coronarica

TAC CORONARICA
Valutazione cardiologica pre-TC cardiaca: Paziente sportivo con anamnesi patologica positiva per alterazioni
ECG
Al monitoraggio ECG costante ritmo sinusale con frequenza cardiaca di 50 bpm.
Si somministra nitrati s.
l...
Durante la scansione ritmo sinusale con Fc di 49 bpm.

L'indagine tomodensitometrica viene eseguita con somministrazione a bolo di mezzo di contrasto e con
ricostruzioni tridimensionali e multiplanari per lo studio elettivo del circolo coronarico.

Coronaria sinistra: il tronco comune è regolarmente canalizzato.
L’arteria discendente anteriore presenta
ateromasia calcifica parietale diffusa al tratto prossimale e medio condizionante stenosi massima di grado lieve
(45%).
Primo e secondo ramo diagonale esenti da patologia.

L’arteria circonflessa presenta minima ateromasia calcifica parietale al tratto prossimale in assenza di stenosi
significative.
Il primo ramo marginale presenta placca calcifica ostiale determinate minima stenosi, regolare il
restante decorso.

Coronaria destra: il vaso, dominante per calibro e distribuzione, presenta al tratto medio placca calcifica
determinante stenosi lieve (circa 35%), regolare il restante decorso.
L’arteria interventricolare posteriore e il
ramo posterolaterale sono esenti da patologia
A livello del parenchima polmonare, solo parzialmente compreso nel volume di studio, si riconoscono
alterazioni fibrotico-disventilatorie al lobo medio, in sede lingulare ed ai lobi inferiori.

Non evidente versamento pleuro-pericardico né ingrandimenti linfonodali dimensionalmente significativi in sede
ilo-mediastinica.

Aspetto lievemente ipertrofico delle arterie bronchiali.

Spondiloartrosi dorsale.

CONCLUSIONI: stenosi lieve di coronaria destra ed arteria interventricolare anteriore
CAD-RADS_2.0=2/P2
SM
In attesa di un vostro parere sul da farsi e su eventuali esami o terapie da seguire, porgo cordiali saluti.
_____________________________________________________________________________
Pagina 1 di 3
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei ha zero anni?
Ma pensa di prendermi in giro ?

Se vuole
J a risposta seria indichi i suoi fattori di rischio
Se vuole prendere in giro la
Blocco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Chiedo umilmente scusa, ho aggiornato il profilo , il consulto e' per mio marito che ha 69 anni .grazie ancora .cordiali saluti .