Beta bloccanti

Partecipa al sondaggio
Buongiorno
Devo sottopormi ad una TAC ADDOME COMPLETO con mezzo di contrasto IODATO, sul foglio della prenotazione è allegato un'altro foglio dove dice che se si assume beta bloccante si deve sospendere 48 ore prima dell'esame e riprendere 48 ore dopo.

Siccome sono cardiopatico (pregresso infarto-pregressa fibrillazione atriale e flutter atriale) BBsx ed altro, oltre a soffrire di extrasistole ventricolari polimorfe, volevo chiedere un Vs.
cortese parere se con la sospensione posso rischiare qualcosa.

Grazie mille per una risposta
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 143
Solitamente in caso di somministrazione di mezzo di contrasto iodato la sospensione temporanea della terapia con betabloccanti è indicata SOLTANTO in caso di pregressa reazione allergica al mezzo di contrasto stesso o in caso di pazienti con storia clinica di crisi allergiche gravi o ripetute.
Per tutti gli altri pazienti, di norma, in caso di esame diagnostico con mezzo di contrasto iodato la terapia con betabloccanti va regolarmente proseguita.
Nel caso il centro radiologico di suo riferimento le abbia dato indicazioni diverse, le consiglio di mettersi direttamente in contatto con il centro stesso per più precise indicazioni.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore