Ipertiroidismo e cuore

Buongiorno,

ho 28 anni e sono seguita dal mio endocrinologo da 14 anni per ipertiroidismo che siamo riusciti sempre a tenere a bada finché, dopo la gravidanza, si è nuovamente ripresentato causandomi forti aumenti del battito cardiaco e una recidiva.

Abbiamo modificato la terapia del tapazole con l’aggiunta del Tenormin (mezza compressa al mattino) che da un paio di mesi mi ha sospeso visto l’esito della analisi.

Tuttavia, da qualche giorno ho di nuovo un aumento dei battiti cardiaci e una sensazione di corpo estraneo un gola. Quando i battiti del cuore per ipertiroidismo devono allarmare? Sono finita in ps a gennaio per battiti a 150/160

Ho davvero paura per il mio cuore.

Secondo voi dovrei sentire il mio endocrinologo?

Prossima settimana ripeterò le analisi per capire come procedere anche se è già nei piani l’asportazione della ghiandola.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 105 5 1
Appena avrà i risultati li porti dal suo endocrinologo. Quella frequenza che mi riferisce è veramente alta. Molto probabilmente bisognerà al momento sostituire il tenormin con un altro beta bloccante selettivo sul cuore se la pressione lo consente. La difficoltà ad ingoiare, la frequenza cardiaca sono sintomi che pongono indicazione all’intervento di asportazione di tutta o parte della tiroide. Ad ogni modo non spetta a me questa conclusione.
Ad ogni modo stia serena perché sono problemi risolvibilissimi.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo