Tachicardia, paura

salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Da anni soffro d'ansia ma d un mese a questa parte ho dei sintomi troppo strani e ho paura ci sia qualcosa al cuore
avviene soprattutto alla sera e si protraggono fino alla note: tachicardia, tremore gambe e anche al resto del corpo, perdita di appetito, male mandibola che viene a tratti, sensazione di svenimento e difficoltà a stare in piedi.
Sono in cura da tre anni con betabloccante bisoprololo 1, 25 ma con dosi bassissime (metà pastiglia al giorno/ una pastiglia) per diagnosi di cuore dinamico e disturbo d'ansia dall'ultima visita.
L'ultima volta che ho effettuato degli esami cardiologici sono stati dicembre 2022, con annessi esami de sangue e non è uscito nulla (se vuole posso allegare i referti medici.
Nell'arco di questi anni avrò fatto tipo 5 esami cardiologici privati e 3 al pronto soccorso, tra cui anche quelli che ho fatto ogni anno nella visita medica sportiva da quando avevo 8 anni (ho praticato calcio dai sette ai 18 anni).
quello che sento in questo ultimo mese è la tachicardia che viene spesso quando sono in piedi.
Normalmente in piedi li ho dai 68 agli 85 i.
A riposo dai 54 ai 70.
Ho la visita dal mio medico giovedì per rifare di nuovo tutti gli esami cardiologici.
Ho paura ci possa essere qualcosa di grave stavolta perchè sintomi del genere non li ho mai avuti.
purtroppo sono molto magro di fisico ma questo mangiare poco dovuto al poco appetito di questi giorni mi fa stare ancora più male.
A volte sento anche extrasistoli o doppio battito (non so bene come si chiamino) ma credo siano normali.
Fino ad un mese fa praticavo palestra e camminata giornaliera ma ora non riesco più a far nulla per colpa di questa problematica.
Leggendo su internet (so che non si fa) ho letto diagnosi di tachicardia venticolare o scompenso cardiaco quindi insomma, anche se so che non bisogna attenersi ad internet ci si preoccupa lo stesso
in famiglia non ho episodi si malattie cardiache varie, L'unica cosa è mia zia che ha avuto problemi con la tiroide ma ho effettuato esami anche su quello qualche anno e non è uscito nulla.

vorrei sapere cosa ne pensa a riguardo di questi sintomi e se devo fare qualcosa in particolare per migliorare la situazione
la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L unica cosa che dovrebbe seriamente fare è affrontare la,sua ansia con uno specialista che non è certo un cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera, scrivo a distanza di quasi due mesi dopo aver fatto alcune visite, prelievo emogas, aritmologo con buoni risultati e vorrei fare una domanda.
Con i medici che mi hanno misurato la pressione è sempre risultata con valori di minima mai sotto i 65/70. Ultimamente ho avuto episodi di mal di testa e sensazione di vertigini (purtroppo ho un po' di cervicale e mal di collo dovuto al lavoro al computer da qualche anno) e provando la pressione a casa risulta molto più bassa rispetto a quanto hanno misurato sempre i medici. Addirittura i valori arrivano sui 50\110: Ho provato a prendere qualche integratore di magnesio e potassio ma non cambia molto. Dovrei fare degli accertamenti per prendere qualcosa o posso lasciar perdere?
grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lasci perdere dia retta.
Mangi più salato e beva almeno due litri di acqua al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso