Battito irregolare e pulsazioni dopo manipolazione cervicale osteopata

Partecipa al sondaggio
Salve, sto facendo un trattamento osteopatico per la postura da 2 mesi con buoni risultati.
Giovedì scorso però dopo una manipolazione cervicale (Pressione delle dita sul collo) che inizialmente ha rilassato molto il mio collo, sto avendo continue irregolarità del battito cardiaco, dei battiti li avverto così forti da sentirli dietro la schiena e paradossalmente sembra che i movimenti (soprattutto del collo) anche i minimi siano collegati a ciò, inoltre sto avendo vertigini e leggeri sbandamenti.
Cosa sta succedendo?
sono passati un po di giorni ormai.
Non è che la manipolazione ha irritato il nervo vago che mi fa avere questi sintomi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Ma lasciamo stare il nervo vago per cortesia ...
Se pensa di avere palpitazioni e queste proseguissero programmi un holter

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore
Più che altro ero preoccupato perché avevo letto che alcune manipolazioni cervicali potevano creare problemi non solo ai nervi ma anche alle arterie/vasi. Comunque farò come ha detto se dovessero continuare. Un ultima domanda,questi sintomi potrebbero dipendere anche dalla terapia che sto seguendo con Eutirox?perché coincidenza vuole che siano iniziati dopo che per un giorno ho dimenticato il farmaco e poi sono ripartito con la solita dose (50mgc).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Questo è possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Eh ma dopo quanto il corpo si riadatterà?ho chiesto alla dottoressa che mi segue di provare ad abbassare la dose ma ha detto che prima di fare ciò devo misurare il tsh.Il problema è che io in questo ultimo periodo ho fatto molti prelievi e vorrei evitare almeno per ora l'ennesimo prelievo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
se lei non vuole fare un prelievo cosa ci posso fare ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore il tsh è uscito effettivamente troppo basso e mi hanno sospeso Eutirox,La mia domanda è però,questi battiti irregolari e palpitazioni spariranno?non voglio pensare che un farmaco per la tiroide mi abbia rovinato il cuore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Ma che dice .. per cortesia

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso