Stenosi moderata e emodinamica regolare

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,

Riporto qua il referto di mia mamma 63 anni normopeso in seguito a check up (ecocolordoppler tronchi sovraoortici).

ispessimento intimale diffuso
Destra: si rileva modesto ateroma della carotide comune distale dallo spessore di 1. 6 mm a struttura iperecogena e superficie regolare.
Emodinamica nella norma.

Sinistra: presenza di placca ateromasica della carotide interna prossimale dallo spessore di 2. 5 mm, a struttura iperecogena e superificie regolare che determina una stenosi moderata con emodinamica nella norma

Flusso vertebrale presente e normodiretto bilateralmente.

Due anni fa il referto era il seguente:

"Modesti ateromi fibrocalcifici, misti e disomogenei di spessore 1, 8-2, 4 mm a sinistra e 1, 7-2, 1 mm a destra,
eccentrici, sono localizzati a livello del bulbo e della biforcazione carotidei, bilateralmente.
Ispessimento intimale fibrolipidico di circa 1 mm è presente lungo gli assi carotidei.
Emodinamica carotidea regolare a tutti i livelli esaminati.

Non si rilevano segni di stenosi emodinamiche o occlusioni.

Le arterie vertebrali appaiono pervie e regolari.

Nella norma la morfologia e l’emodinamica delle arterie succlavie.

Conclusioni: modesta, iniziale ateromasia carotidea bilaterale non significativa. "

Siamo un po' preoccupati in quanto adesso il referto riporta una stenosi moderata mentre due anni fa non c'erano segni di stenosi. Cosa significa? ci piacerebbe avere un parere anche da voi specialisti: consigliate di fare altri accertamenti?
è grave?
l'ecg lo avevamo già fatto ed era regolare.
Mia mamma assume anche atorvastatina 20 mg ormai da 4-5 anni per ipercolesterolemia familiare.
Grazie mille per il vostro prezioso tempo che ci dedicate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Beh Sa invecchiando le cose non migliorano.
Che valori di coleterolemima trova adesso? Pressione arteriosa? Peso? Fumo?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta. Mia mamma ha smesso di fumare, normopeso 56 kg (1.65m), cammina e colesterolo totale meno entro i limiti con statina.

Mi chiedevo anche dire "una stenosi moderata con emodinamica nella norma" e "Non si rilevano segni di stenosi emodinamiche " è la stessa cosa? Rispetto al precedente referto le placche sembrano delle stesse dimensioni però non saprei... consiglia esami aggiuntivi?