Ritmo atriale ectopico holter

Partecipa al sondaggio
Salve.
A seguito di quotidiane palpitazioni esclusivamente notturne ho eseguito un Holter prolungato, gli episodi aritmici sembrano coincidere con un ritmo atriale ectopico.
Sono stato ablato per TPSV (tachicardia atriale focale) nel 2021 ma con scarsi risultati.
Sono in cura da poco più di un anno con flecainide 100mg 1/2cp mattina e sera.
Vorrei un vostro parere in merito alla situazione, ci tengo a precisare che ogni notte (principalmente innescato da sogni) mi sveglio con queste palpitazioni, e quindi il riposo sta diventando complicato.
Cos’è questo ritmo atriale ectopico?
Grazie a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Sono banali extrasistoli Sopraventricolari del tutto innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve grazie per la risposta. Come mai succedono visto che assumo flecainide ? Il dosaggio è troppo basso? 100mg 1/2cp mattina e sera. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei a 20 anni dopo ablazione assume Flecainide ?
E che l ha fatta a fare ?
Eventualmente cambi molecola

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Perché ho avuto recidive dopo l’ablazione . Quindi cosa mi consiglia di fare? Grazie
[#5]
Utente
Ah e comunque per precisazione la assumo da quasi un anno e mezzo ed è sempre stata efficace . Solo negli ultimi due mesi ho avuto questi episodi. Potrebbe essere perché sono aumentato di peso? Ora peso 81kg. Prima 73. Il dosaggio magari è troppo basso? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Puo,provare a cambiare molecola per esempio passando al propafenone...ne parli con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Salve domani ho un piccolo intervento di rimozione di un neo, mi faranno anestesia locale, corro dei rischi assumendo già la flecainide ? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Assolutamente no

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buonasera dottore. Mi è arrivato il referto ufficiale dell’ Holter , l’avevo già visto online però non avevo le tracce ecg. Avrei piacere di condividerle con lei perché il suo parere mi garantisce una corretta interpretazione , purtroppo sto iniziando a perdere la fiducia del centro che mi segue .
Grazie mille in ogni caso ! Buona serata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Salve le ho mandato questa mattina gli ecg! Le è arrivata la mail? Grazie mille !!!!!!!