Esistono valori di colesterolo troppo bassi, da dover modificare la terapia?

Partecipa al sondaggio
Buonasera ho 58 anni e tre mesi fa ho avuto un infarto Stemi che non ha lasciato danni evidenti.
Sono in trattamento con vari farmaci tra cui Atorvastatina 40 mg più Ezetimibe 10 mg.

Ho valori attuali di colesterolo totale di 76 mg/dL, 88 mg/dL di Trigliceridi con HDL di 35, cui corrisponde un Colesterolo LDL di circa 22 mg/dL.

Prima dell'infarto i valori di colesterolo erano pressoché normali, con il totale circa 170 e HDL circa 50.

Sono valori troppo bassi quelli attuali e devo rivedere la terapia, oppure nel primo anno più bassi sono questi valori e meglio è?

Ho letto che valori troppo bassi di colestterolo possono causare problematiche.

Grazie, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Direti che il dosaggio di atorvastatin e ezetimibe andrebbero dimezzati
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso