Come sta il mio cuore

Partecipa al sondaggio
Buonasera gentili dottori sono un ragazzo di 27 anni, premetto che combatto con l’ansia da 7 anni ormai.
7 anni fa ho avuto un attacco di panico che mi portò al pronto soccorso la mia pressione era altissima 200/100
Il medico mi disse che rischiai un infarto
Da quel giorno la mia vita è cambiata, passo ogni giorno della mia vita a monitorare il mio cuore (battiti, pressione ecc)
Questa situazione reca in me uno stato di ansia continua e credo che modifichi anche i miei valori pressori
Ultimamente un episodio di dolore toracico, ero agitatissimo, sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto un ECG
fortunatamente nella norma, battiti 105 e pressione 150/90 suppongo per il mio stato di agitazione
Dopo avermi detto che è tutto apposto mi hanno detto che per scongiurare assolutamente un infarto sarebbe stato necessario fare gli esami degli enzimi in PS

ORA VI CHIEDO SE SIA ESSENZIALE FARE GLI ENZIMI O BASTA L’ECG PER STARE TRANQUILLI, DOVRE FARE MAGARI UNA VISITA CARDIOLOGICA CON ECOCARDIOGRAMMA O ALTRO?

PREMETTO CHE SONO IN SOVRAPPESO E FUMO NON RIESCO PIÙ A FARE UNA RAMPA DI SCALE PERCHÉ IL MIO BATTITO ACCELERA ABBASTANZA
Aggiungo anche che, molto probabilmente per lo stato di continua ansia, ho la pressione spesso alta
L’ultima volta però che mi ha visitato il mio medico curante dopo avermi fatto tranquillizzare era 110/78
HO 27 anni e non riesco più a condurre una vita serena
La domanda che mi pongo continuamente è se questo stato d’ansia continua mi ha reso iperteso, vorrei una soluzione non riesco più a vivere
Vorrei mettere la foto del mio ecg ma qui non è possibile
Vi ringrazio e scusatemi per essermi dilungato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Guardi se lei fosse versmente preoccupato per il suo cuore non fumerebbe perché Sa benissimo che ha un elevato,rischio di infarto ictus nonché di cancro negli anni a venire ...
Quindi se lei fuma comprende bene che nin sia vero che le,abbia paura.

Cerchi infine di ridurre drasticamente il suo peso che rappresenta anche esso un fattore di rischio nnon trascurabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta dottor Cecchini, al solito lei mi smonta tutto avendo sempre ragione
L’unica cosa che vorrei smettere è avere questa ansia ininterrottamente
Sto facendo un percorso psicologico
Vediamo cosa succedere
Grazie ancora dottore