Lettura holter

Partecipa al sondaggio
Buongiorno
Ho eseguito un holter perché c'è stato un periodo di circa una settimana dove ero infastidito dalle continue extrasistole (che già ne soffro).

Ho eseguito prima del holter un eco dove il cuore risultava normale.

Lettura holter: ritmo sinusale, con frequenza media 87 e minima 48 massima 151.
Pause superiori a 2.500 ms sono state 0.
Battiti ventricolare 7507, bimorfi con 98 coppie bimorfe, con r-r Min 230 ma, e 2 triplete polimorfe, con FC su 130/m.
Battiti sopra ventricolari 13, isolati.
Non aritmie ipocinetiche.
Non alterazioni ischemiche di s-t.

Domanda: due anni fa ho eseguito un holter, dove mi era stato rilevato 1 battito ectopico ventricolare e basta.
È normale che nel giro di due anni holter abbia rilevato ben 7500 extrasistole?

Grazie in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
No non e normale e va indagato con un ecocolordoppler cardiaco, un ECG sotto sforzo massimale ed una RM cardiaca con contrasto

cordialità
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Non è normale??? Ho fatto un eco cardio una settimana prima del holter ed era normale, un sotto sforzo l'ho fatto a gennaio normale.

Cosa ci sarebbe di non normale mi scusi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Esegua una RM con contrasto.
Ha un elevato numero di extra ventricolari con coppie e triplette....non e' colpa sua ma neppure mia, abbia pazienza.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore ultima cosa,sono stato dal mio medico. Allora mi ha detto che di rifare l'esame delle 24/h da 10 giorni . E mi attribuisce secondo lui una forma forma di miocardite passata,a causa delle placche che avevo avuto prima di accusare i sintomi elevate di extrasistole percepite.

Secondo lei può essere una cosa plausibile, anche se con l'eco fatto una settimana prima la struttura era normale ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Un Holter di 10 gg non l'ho mai visto e penso che lo facessero ai dissidenti sovietici nei Gulag.
Esegua una RM con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore,avevo scritto male era un holter tra 10 giorni. Grazie del suo tempo . Saluti
[#7]
Utente
Dottore ho prenotato come da lei consigliato un Rm cardiaco con contrasto. Il mio medico continua a dire che a suo avviso ho avuto una piccola miocardite post placche con febbre alta.

Ma vabbè, per quanto riguarda le extrasistole mi ha detto che il numero si è elevato ma a quelle morfologie non le ritiene pericolose.

Il suo parere ? Secondo lei con quel numero e quelle morfologie rischio qualcosa da qui a breve ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
È la terza volta che le consiglio una RM con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Io le ho detto che l'ho prenotata,ma siamo in Italia e i tempi non sono immediati anche se privatamente.

Ma la mia domanda era un altra dottore.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
"....Il suo parere ? Secondo lei con quel numero e quelle morfologie rischio qualcosa da qui a breve ?.."

Non vedo motivo di preoccupazione ma va capito perche' lei abbia tante extra ventricolari anche ripetitive.

Infine rispondo al suo commento ",ma siamo in Italia e i tempi non sono immediati" le consiglio di visitare molti stati europei dove per operarsi di appendicite deve vendere la macchina. In Italia e' gratuito addirittura il trapianto di cuore, fegato pancreas e renale.....
Basta con questi luoghi comuni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Dottore,non voglio di certo discutere con lei sulla sanità pubblica italiana e i suoi tempi. Lei per carità ha ragione, a dire che in Italia è tutto gratis, ma i tempi? Per la RM cardiaco con contrasto l'ospedale mi dava dai 4 ai 5 mesi di attesa, privatamente al costo di 400 euro me l'hanno data il 21 giugno,non è un luogo comune ma poco ci manca. Era solo un appunto. Intanto grazie per la sua disponibilità. Saluti
[#12]
Utente
Dottore buongiorno,volevo comunicarle dato che ho eseguito un suo personale consiglio,per quanto riguarda la mia RM cardiaca con contrasto.

RM con MDC e senza
Non dilatazioni aneurismatiche dell'aorta ascendente,che presenta un diametro assiale massimo di 28mm e diametro assiale del bulbo aortico di 33mm.
Non alterazioni di segnale del miocardico ventricolare in spair e T1.
Conservata cinetica ventricolare di sinistra,con funzione di pompa cardiaca conservata e frazione d eiezione del 60,47%, volume telediastolico di 90,32 ml/M2,volume telesistolico di 35,7 ml/M2 ,54,61 ml/M2 e massa miocardica di 126,64 g.

Dopo la somministrazione di gadolinio endovena non aree di enhacement miocardico sinistro patologico nelle fasi precoci e tardiva,con regolare dinamica di perfusione.

Come valuta questo referto?

La ringrazio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
HA una RM perfetta.
Complimenti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso