Prolasso mitrale

Partecipa al sondaggio
Salve 15 anni fa ho scoperto di avere il prolasso della mitrale, oggi ho 43 anni e nel frattempo ammalatami di tiroidei (hashimoto) assumo anche eutirix da 50.
dall’ultimo controllo ecografico e’ risultato ciò che riporto: valvola mitrale con lembi ispessiti ridondanti e prolassati specie il posteriore tipo barlow determinanti insufficienza di grado medio severo.
Valvola tricuspide e semilunari morfologicamente normali.
Al doppler lieve insufficienza tricuspidalica.
E/A>1 VCI 16 di normale dimensioni, normocollassante con gli atti del respiro.
PAPS 41mmhg non versamento pericardico in atto mentre L’Holter FC media 78, min 48 max 131 bpm BEV 106- test da sforzo buona tolleranza allo sforzo 2 BEV.

Il cardiologo mi ha prescritto il cardicor da 1, 25 e controllo fra 3 mesi, ho un po’ di timore ad assumerlo dato che soffro anche di asma allergica, ho però capito che non ho alternative mi può far male ad un dosaggio così basso?
E nel caso in cui dovessi avere una crisi respiratoria posso fare il mio solito ventolin spray per far rientrare la situazione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei dovrebbe consultare un cardiochirurgo per risolvere il problema valvolare...
Nel frattempo comportata antiendocarditica in caso di interventi odontoiatrici, endoscopici o ginecologici
Utile piccole dosi di ACE inibitori in attesa dell'intervento

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso