Opinione eco cardiaca

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,

sono una 65 enne ipertesa, assumo Metaprololo, Lecarpidina, Cardioaspirina + Rosuvastatina e Rabeprazolo.

La terapia mi é stata recentemente modificata dopo la scoperto di frequenti BEV monomorfi, singole e non precoci (5000) tramite Holter.

I sintomi sono migliorati, ma mi capita ogni tanto di avere il fiato corto e una sensazione di peso sullo sterno, oltre a giramenti di testa.

All'ultimo controllo di qualche settimana fa, oltre a un test ergometrico (tutto ok, no BEV sotto sforzo), il cardiologo mi ha fatto un'eco con questo referto:

Dubbia ipocinesia inferiore del ventricolo snx con pattern pseudo normale, moderata insufficienza mitralica Multijet, atrio snx dilatato (76 mL), lieve insufficienza aortica senza gradienti patologici, insufficienza tricuspidalica moderata paps=40-45mmHg, cava di 18mm Poco collassabile.

Potreste gentilmente tradurle in linguaggio comprensibile?
Il medico non mi ha detto nulla, se non la modifica della terapia.
Ho visto solo a casa che questa PAPS é ipertensione polmonare, mentre le altre cose non son chiare.

Se poteste gentilmente farmi una parafrasi e soprattutto indicarmi se sia una cosa preoccupante o meno, che si risolve con la terapia attuale?
ve ne sarei grata.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Lei ha una ipertensione polmonare di media gravita'... con una insufficienza mitralcia da controllare nel tempo
Ha lavorato con polveri? ha fumato
Piccole dosi di antioaldosteromico le gioverebbero.

Ne parli con il suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, mi stupisco che il cardiologo, per giunta di un grosso ospedale universitario non mi abbia detto nulla... Posso chiederle cosa può comportare questa ipertensione? Immagino che non si curi con gli antipertensivi che assumo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
No di certo .
Se mai con un antialdosteronico unito o meno ad un diuretico

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore, come sempre lei é molto gentile ed esaustivo.

Chiedo solo un suo ultimo parere, poi non la stresso più: ho contattato il mio cardiologo per dargli feedback circa la nuova terapia. Il metoprololo infatti mi ha fatto subito scomparire i sintomi delle BEV (5000 al giorno, monomorfe, singole, non precoci. Non rilevate al test ergometrico in terapia). Ho contestualmente chiesto perché non mi avesse detto della PAPS, visto che l'ho scoperto per vie traverse e la cosa mi ha preoccupato, chiedendo se dovessi approfondire.

Risposta:
Proprio l'extrasistolia insieme alla ipertensione arteriosa può giustificare la presenza di ipertensione polmonare moderata (PAPS: 40-45 mmHg): avremo modo di valutare tra 6 mesi l'andamento dei valori in terapia.
Nulla di preoccupante al momento, ci aggiorniamo entro la fine dell'anno con gli esami prescritti: holter ECG 24 ore, probnp, creatinemia, sodiemia, potassiemia ed emocromo).

Le torna questo nesso casuale BEV-PAPS e il fatto che non sia preoccupante? Grazie mille come sempre.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Assolutamente nessun nesso tra le due cose .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso