Come posso sostituire la flecainide che mi ha causato disturbi?

Partecipa al sondaggio
Salve, soffro di tachicardia parossistica e di extrasistole diagnosticate con Holter 24h e ecocardio.
Tac cardiaca negativa, cuore sano in buon compenso di circolo.
Purtroppo sono sintomatiche, soprattutto la sera da disteso.

Le sto trattando con terapia per lo stomaco (sempre gonfio - pantoprazolo 20mg/Gaviascon la sera) e con bisoprololo 2, 5mg al mattino e 1, 25mg la sera.
La tachicardia é ben gestita ma le extrasistole meno.
Un cardiologo di recente mi ha quindi aggiunto Flecainide 100mg.
Tuttavia dopo 3gg ho iniziato a presentare vampate di calore, ronzio alle orecchie, stanchezza e dolori muscolari diffusi, confusione; il medico perciò mi ha suggerito di passare alla dose 50mg al mattino.
Dopo tre giorni stessi effetti: terapia sospesa.
Ma le extrasistole sono tornare e mi causano molto disagio.

Il cardiologo purtroppo risponde dopo giorni: cosa posso fare?
Così non riesco a vivere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Per esempio con il propafenone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gent.mo
Grazie per la risposta. Purtroppo sto inviando e-mail al cardiologo che mi aveva prescritto la Fleiderina a rilascio prolungato ma non risponde più strano modo di fare! Ad oggi, avendo egli stesso sospeso questa terapia, sono al punto di partenza.

Avrei piacere sentire il suo parere Professore in modo da capire se anche questo farmaco che lei consiglia può avere effetti indesiderati o é ben tollerato rispetto ad altri. In caso anche in privato così da farle veder anche la documentazione e scegliere la strategia di intervento migliore.

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Sinceramente su centinaia di casi trattati da me con Flecainide non ho mai avuto effetti avversi
La molecola consigliata in alternativa gliela ho indicata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentile Professore
Non so cosa dire. Purtroppo gli effetti che Le ho descritto sono comparsi nel momento in cui ho assunto prima le dosi da 100 e poi quelle da 50.
Ancora oggi, a distanza di 5gg dalla sospensione del farmaco, ho le orecchie che fischiano a momenti alterni e una sensazione di testa piena. Tutte cose comparse all’assunzione della fleiderina oltre al battito tornato irregolare a motivo della sospensione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
E quindi cambi farmaco non può ripetermi le stesse cose ..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie Dottore.

Il medico di base visto che il cardiologo non risponde, prima di trovare una molecola alternativa alla fleiderina, é propenso a sospendere il bisoprololo che già prendevo da anni e ad iniziare con Inderal 40mg mattina e 40mg sera. A suo dire questo dovrebbe regolizzare sia la tachicardia che le extrasistole. Un farmaco insomma più indicato ed efficiente rispetto al bisoprololo e in alternativa alla fleiderina.
Che ne pensa?

Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Ma perché mi chiede il mio parere ?
Gliel ho già dato.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Perché lei mi ha suggerito una molecola diversa? E visto che il corpo é mio prima di buttare giù un altro veleno cerco di capire quale sia il migliore? Per essere consapevole almeno di quali schifezze ci fate ingurgitare per trovare un minimo di sollievo da un problema come l’ extrasistole che continuate a descrivere come banale ma non siete ancora in grado di curare viste le numerose recensioni negative che si leggono qui su tutte le fantomatiche cure che proponete navigando a vista come Schettino? Veda Lei caro Dottore!