Colesterolo totale a 230.valore preoccupante?

Partecipa al sondaggio
Vorrei chiedere un vostro consulto.

Ho ritirato da poco il referto dei miei esami del sangue dal quale sono emersi i seguenti valori:
Trigliceridi 34, colesterolo 230, colesterolo hdl 84.

In famiglia ho fratelli che assumono statine.
Mia nonna paterna e mio padre sono entrambi morti d'infarto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Data la sua età e la forte familiarità inizierei con dieta ,attiva fisica e se fossero conservati quei valori ricorrerei alle statine

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dr.Cecchini, la ringrazio per la risposta. Rispetto ai suoi consigli,pratico già sport: bici da corsa e per quanto riguarda la dieta assumo cibi salutari. L'aumento dei valori potrebbe derivare da un eccesso di farmaci tipo ibuprufene e paracetamolo?
Potrei eventualmente optare per prodotti omeopatici per l'abbassamento del valore del colesterolo invece che assumere statine?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti