Senso di affanno e battito accelerato

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
ho già richiesto un consulto poco tempo fa ma su altra sintomatologia, ne faccio un altro per alcuni episodi che mi succedono.

Come già detto precedentemente sto assumendo mezza compressa di seloken alla mattina, ieri ho preso la metà di quella a me data e oggi nulla perché domani farò un Holter delle 24 ore visto che ultimamente vado sempre in forte tachicardia.

Ero in doccia e mi stavo per lavare dopo essermi messo lo shampoo in testa e sfregato la cute, ho avvertito un senso di affanno e di battito altamente accelerato, so misurarmi i battiti dal polso ed erano sicuramente sui 130/140 forse anche più.

Premetto che ho passato ieri e oggi totalmente a letto e l’unica cosa che ho fatto è stata alzarmi e andare a tavola per pranzare.

Volevo sapere se questo è normale, il farmaco lo sto prendendo perché ho avuto un episodio di forte tachicardia a 160bpm forte affanno tanto che non riuscivo a respirare bene, recatomi dal medico mi ha riscontrato la pressione a 160/100, mi ha dato la compressa per proteggermi così mi ha spiegato, ricordo che quel giorno dopo quello che mi era successo ero spento e scarico.

Nelle settimane successive anche prendendo il Seloken ho notato che questa forte tachicardia è ancora presente.

Domani metterò l’holter delle 24 ore però questo episodio sembra avere vita propria perchè ieri ho passato la giornata, si a letto, ma tranquilla, invece oggi ho riavuto questo forte senso di affaticamento e tachicardia.

Questa forte tachicardia con senso di affanno, dolori epigastrici mi fa vivere davvero male e mi fa temere di poter avere un infarto da un momento all’altro e che il mio cuore non stia bene ma nessuno se ne accorge.

Vorrei che qualcuno mi spiegasse se è una cosa normale, se può essere ansia che magari io non accetto o se invece bisogna indagare più a fondo!

Altra domanda che vorrei fare è la seguente, online si legge che un battito superiore a 130 è rilegato ad una tachicardia ventricolare e che l’ansia non supera tali battiti al minuto, essendo che a me è arrivato a 160/170 e 2 giorni fa a 150 sempre con assunzione del Seloken, cosa devo pensare?

Usando un comune saturimetro che indica anche la linea cardiaca ho notato che quando mi sento così la linea cardiaca non è costante ma fa delle onde irregolari, ho spesso dolori alla base del collo, forte sudorazione, dolori epigastrici, dolori pettorali Sembra che li abbia tutti io e alcune volte mi sento morire! Questa situazione va avanti da un po’ ma ultimamente ho sempre tachicardia e pressione alta.

Mi scuso io in precedenza per il modo in cui scrivo Ansioso ma veramente io ho bisogno che un medico mi spieghi bene, mi istruisca!
Mi sono messo a dieta anche e sto perdendo peso!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
L episodio di tachicardia è legata alla sospensione del beta bloccante .

" Altra domanda che vorrei fare è la seguente, online si legge che un battito superiore a 130 è rilegato ad una tachicardia ventricolare e che l’ansia non supera tali battiti al minuto". ha letto od interpretato male perché non è assolutamente così...

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottor cecchini la ringrazio per la vostra risposta, in merito alla linea cardiaca segnalata dal saturimetro quando mi sento così e dai sintomi da me descritti, cosa pensa?

Visto che stamane dopo essermi alzato dal letto e seduto alla sedia e aver mangiato giusto due cucchiaini di Yogurt si è ripresentata di nuovo la stessa sintomatologia, dolori epigastrici, tachicardia, respiro leggermente faticoso .
[#3]
Utente
Aggiungo anche dolore stomaco e senso di vomito
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Penso che lei abbia bisogno di uno psicoterapeuta... possibilmente bravo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Dottore il fatto è che sono già in cura con lo psicoterapeuta, però come le dicevo, improvvisamente anche in momenti di svago mi succedono questi episodi, oggi mi è successo di nuovo, un forte senso di vuote come se il cuore si fosse fermato, ripartito di colpo e forte stanchezza alle gambe come tremolio .Quindi lei pensa che organicamente va tutto bene? Ma avere questi attacchi di tachicardia possono mettermi in pericolo di salute oppure no?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Nessun rischio.
Significa solo che la psicoterapia non le funziona e che lei debba assumere farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
D’accordo dottore allora inizierò la terapia con i farmaci che tanto ho evitato e continuo ad evitare perché penso che mi facciano stare peggio
[#8]
Utente
Dottore solo un ultima domanda, ho fatto l’holter e il cardiologo mi ha detto che è tutto Ok .Ma è vero che si può avere un ischemia cardiaca solo attraverso l’ansia e lo stress? Io ho spesso la pressione alta una mia amica dice di aver avuto una ischemia cardiaca a colpa di questo e i miei sintomi durante quegli episodi sono, dolore al braccio sinistro, petto etc etc come già descritto
[#9]
Utente
Visto che ho sempre la pressione alta la cosa mi preoccupa, il Seloken non lo sto più prendendo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Mi scusi ma non capisco il suo ragionamento ...se mai dovrebbe alzare il,dosaggio del Seloken che è molto basso rispetto al,suo peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Io il Seloken non lo sto più prendendo, vorrei cercare di stare più rilassato naturalmente, inoltre ho fatto la visita dal gastroenterologo ieri ed è risultato che ho la malattia da reflusso e il fegato leggermente grasso e mi ha dato una terapia di 3 mesi.

Secondo lei è una scelta saggia da parte mia non prendere più il Seloken?
[#12]
Utente
Nuovamente oggi mi sono svegliato con questa pressione sui pettorali. Essendo che l’holter registra solo tachicardie, devo stare tranquillo per quanto riguarda il punto di vista cardiologico?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Non e vero che l bolger registra solo le tachicardie ...l holter registra l ecg su tre o più canali ,anche su tutte e dodici le derivazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Quindi dottore la domanda che le faccio, questa forte pressione dei pettorali, modificazione del respiro e tanto altro, dopo aver fatto l’holter, devo stare tranquillo perché il mio cuore è sano? Perché ho dei momenti che durano anche 1 ora dove ho forte pressione pettorale, la cosa mi mette panico e voglio andare subito al pronto soccorso
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Sono tipici dolori muscolari sia per tipo che per durata

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
D’accordo dottore, da questa mattina i dolori pettorali persistono, quando faccio un bel respiro dalla bocca mi fa male il petto ma anche quando sono a riposo.

Un comune anti infiammatorio potrebbe migliorare la situazione?
[#17]
Utente
Anche perche alcune volte mi si tappa il naso e mi sento come un peso allo stomaco .
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Ma che c entra questo col cuore...abbia pazienza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
Utente
Non lo so dottore, solo che ho una serie di sintomi che mi da male stare, tachicardia,forte calore, forte sudorazione, dolori ai pettorali, respiro affannoso, confusione! Ho paura che siano tutti sintomi di problemi cardiaci come si legge online! L’ultima volta che ho misurato la pressione era 145/80 .Ho paura di prendere un infarto.
[#20]
Utente
Io ho fatto diversi esami, ecocardio ad ottobre 2023, holter 10 giorni fa, test da sforzo 1 anno e mezzo fa .Solo che continuano ad esserci questi sintomi.
Quando mi succede questo e mi misuro la frequenza cardiaca con il saturimetro, la linea cardiaca è sempre irregolare, ho forti dolori al braccio sinistro Non ci sto capendo più niente!
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Ha eseguito molti esami tutti risultati normali
Assuma qualche ansiolitico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
Utente
Quindi lei dice che è tutto assolutamente normale ed è solo l’ansia l’unico problema che mi fa avere questi dolori?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Non è l ansia che le fa venire i dolori . Lei vive banali dolori con ansia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
Utente
Dottore e il fatto che quando sono in piedi e mi sento così mi gira la testa e mi sento affaticato è normale? Perché sento un premere allo stomaco, il respiro mi diventa faticoso ed è difficile riprendere la respirazione normalmente perché sento sempre quel senso oppressivo.
[#25]
Utente
Dottore essendo che mi sveglio anche con stanchezza e dolori al petto, online leggo anche di angina pectoris, l'holter può escluderlo?
[#26]
Utente
Mi spiego meglio, tutti i miei sintomi sembrano essere identici alla sintomatologia dell'angina instabile, formicolio, dolore al collo, dolori pettorali, dolori nella zona epigastrica, essendo che ho fatto un holter delle 24H, questo esclude la possibilità di avere una angina instabile?
La sintomatologia è praticamente identica.
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
27 esimi ed ultimo post da parte mia.
Le ho gia scritto che lei NON ha alcuna angina

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
Utente
Mi scuso dottor Cecchini per la mia insistenza, è solo che la sintomatologia è identica a quello che viene descritto, volevo sapere il perché lei la esclude, anche per farmi capire ed educarmi su questo.

Mi scuso ancora!