Facendo il test dell'ajmalina si ha la certezza assoluta di avere o non avere la sindr. di brugada

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
Scrivo per una mia cara amica, 40 anni, sospetta Sindr.
di Brugada.

Qualche mese fà, al figlio della mia amica venne diagnosticata la Sindr.
di Brugada a seguito di un'elettrocardiogramma fatto al p.
s.
di seguito ad un incidente automobilistico in cui il ragazzo ha dichiarato di aver perso i sensi alla guida.

Ha messo l'holter cardiaco per 24 ore e non sono state riscontrate aritmie, mentre al test dell'Ajmalina è risultato positivo (BRUGADA TIPO 1) quindi è subito stato sottoposto ad intervento per impiantare l' OCD sottocutaneo e preso in carico per intervento di ablazione che avverà a breve.

Successivamente è stato dato l'holter cardiaco anche alla mia amica e sono stati riscontrati 40 aritmie in 24 ore, di conseguenza è stato fatto l'elettrocardiogramma ed hanno riscontrato una curva anomala e di conseguenza il test dell'Ajmalina anche a lei.

Ora la domanda è: facendo il test dell'Ajmalina è affidabile al 100% o ci può essere il rischio che non sia del tutto attendibile?

La mia amica purtoppo ha molti dubbi e mille domnade perchè sta passando un periodo molto duro e voglio aiutarla, almeno sentendo il parere di altri Professionisti che possono darci dei pareri diversi da quelli dell' Ospedale dove sono in cura.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
In medicina i" 100 per cento non esiste mai ma è un esame molto efficace .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso