Volevo sapere quanto lasix e quanto luvion vanno bene per uno scompensato e se ci si abitua

Mio padre, 81 anni, è cardiopatico da 33 anni, fino a marzo, dal 2022, ha preso 25 grammi di Lasix, insieme a ramipril, bisoprolo, ranexa, plavix.
Dall' assunzione di Lasix ha avuto un aumento della uricemia e della creatinina che prima a volte aumentava e oscillava tra 1.20/1.40.
/1.60 dipendeva da quanta acqua beveva.
A fine aprile probabilmente una polmonite (in ospedale gli hanno dato l' antibiotico dopo essere intervenuti per scompenso) ha avuto uno scompenso con arresto, poi è tornato a casa con Fe a 25/30 e una cura con tareg, luvion 50, Lasix due pasticche da 25, e tutto quello cje prendeva prima, il giorno.
dopo si è sentito male di nuovo e nuovo scompenso, la polmonite non era passata.
Ora dopo 25 GG di reparto di medicina è tornato a casa e sta meglio ma con diagnosi di insufficienza renale, polmonite bilaterale, scompenso.
Quello che vorrei sapere è: il gfr di mio padre a marzo era di 43 (moderata diminuzione di filtrazione dei reni), lui prende anche finasteride e silodisina per prostata, appena è tornato a casa è arrivato a fare anche 3300 ml di urina senza poterla reintegrare, per un paio di giorni un medico ci ha detto di ridurre il Lasix (125 invece 175) perché non andava di corpo, poi lo abbiamo reintrodotto e ora la quantità di urina si pareggia con l' acqua che beve, va bene o è un male?
Sono cinque GG che ha reintrodotto i 175 e visita cardiologica risulta un fe di 37.
L' insufficienza renale potrebbe essere stata indotta da tutto il Lasix e cortisone e antibiotici?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Il dosaggio di lasix che assume e da cavalli
ottima la @associaziome col Luvion
Fondamentale l asssunzione di almeno 1:lido e mezzo di acqua e l elinaziime del sale dai cibi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo. So che è molto forte, ma nel reparto di medicina dove lo hanno ricoverato così hanno deciso ed il nostro cardiologo non ha tolto nulla perché ci ha chiesto di fare una visita nefrologica in quanto gli esami di creatinina e azotemia sono alterati. Premetto che ha fatto il prelievo a casa dopo aver preso la terapia che era di 5 mg di cortisone ( ne ha fatti 10 mg fino al giorno prima), cardicor 1.25, Lasix 125, ranexa da 500, jardiance da 10 mg. Valore creatinina 2.50 azotemia 180. È corretto andare prima dal nefrologo o questi esami sono sballati dalle cure? Aggiungo che se beve 1.5 di acqua quanto deve urinare? Tutto il litro e mezzo o meno o di più?Grazie ancora
[#3]
Utente
Mi scuso ancora ma ho un' altra domanda: si può abbassare questa dose di Lasix? Dare altro? Anche perché verrà il caldo e non so come si farà, già adesso ha la pressione bassa. Grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Quelle dosi di lasix sono dannose per il rene
lo faccia bere due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie, dottore è stato gentilissimo e molto professionale, lo immaginavo e spero che si possa diminuire. Nel frattempo se è possibile sapere quanto deve essere il bilancio idrico e se esistono altri diuretici che danno stesso effetto ma non sovraccaricano i reni. Grazie ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Deve bere almeno 1,5 litri di acqua come già scritto .
Occorre tenere sotto controllo oltre alla creatinina anche la azotemia e gli elettroliti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso