Problema cardiaco

Salve dottore, sono una ragazza di 19 anni, un bel po’ di anni fa mi sono stati diagnosticati una serie di problemi al cuore, per questo faccio una visita regolarmente ogni anno.

Comunque, le prime problematiche sono la TPSV e le extrasistole per le quali i medici mi vietarono di fare qualsiasi sport a livello agonistico all’età di 10 anni, comunque sono in cura con il bisoprololo 2, 5 anche se ho sempre preso il nadalolo ma avendolo tolto dal commercio per un po’ di mesi mi hanno dato questa alternativa, comunque per quanto riguarda questa problematica sono ancora indecisa se fare l’ablazione.

Il problema che mi preoccupa un po’ di più sono l’aneurisma del setto interatriale con lieve shunt e forame pervio, in realtà non mi hanno mai spiegato bene questo problema, mi hanno solo consigliato di non prendere la pillola e di non fare sport subacquei per ridurre il rischio di ictus ischemici anche se rari, non ho mai fatto ulteriori esami per approfondire questo difetto, mi chiedevo appunto se secondo lei fosse necessario andare nello specifico;
mi hanno parlato di un eventuale chiusura del pfo ma solo se il paziente presenta già dei danni celebrali, linea guida a dir poco stupida per me.

Inoltre ho anche un lieve prolasso delle valvole mitrali.

Comunque il vero problema che mi preoccupa è il forame pervio, anche se non penso di presentare sintomi, non ho quasi mai mal di testa se non lievi provocati o dall’uso eccessivo del cellulare o dal sole quando è troppo caldo, anche se ultimamente ho notato che i miei occhi sono molto sensibili alla luce, inoltre circa due mesi fa ho avuto forti vertigini tutto il giorno, sono dovuta andare al pronto soccorso perché non riuscivo a tenermi in piedi anche se collego questo problema all’orecchio dato che circa due anni fa mi venne una labirintite.
Le ho elencato comunque qualche sintomo ma sinceramente non credo ci siano correlazioni con i miei difetti cardiaci.

La ringrazio in anticipo dottore!

Le lascio anche l’ultimo referto:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali.
Funzione sistolica globale e segmentaria nella norma.

Funzione diastolica normale.

Atrio sinistro nella norma.
Aneurisma del setto interatriale tipo 1R con lieve shunt sn-dx a livello del forame ovale.

Valvola aortica tricuspide, non stenotica, continente.

Lembi mitralici lievemente prolassanti con due jets di insufficienza telesistolica nel complesso lieve (2+/4)
Lieve insufficienza tricuspidalica.
PAPs 22 mmHg.
VCI non dilatata, normocollabente.

Ventricolo destro di normali dimensioni, normocinetico.
Atrio destro nella norma.

Radice aortica ed aorta ascendente regolari.

Pericardio regolare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Per ciò che riguarda la PFO dovrebbe eseguire un test alle microbolle e a secondell esito di questo programmare un eco transesofageo.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Va bene, la ringrazio dottore.
Mi chiedo perché non me ne abbiano mai parlato prima.
Comunque un’ultima domanda, il mio pfo è di circa 4 millimetri, è considerato grave?
Inoltre avendo un tpsv quando parte mi hanno detto di fare la manovra di valsava per far scendere i battiti, in questo caso per me è sconsigliato?
Perché io l’ho sempre fatto ed ogni tanto ha funzionato
Cordiali saluti