( urgente) Breve e veloce pulsazione addome

Buona sera dottori, sono nuovo, vi scrivo perché poco fa ero disteso sul letto quando improvvisamente ho avvertito una veloce pulsazione poco sopra l’ombelico all’addome, quasi centrale, in totale erano 4 o 5 abbastanza veloci, ne ha fatte circa 2 poi 1 secondo di pausa e ne ho sentite altre 3 circa non so precisamente.
Era più veloce del battito cardiaco, che misurandolo era abbastanza lento, la durata è stata in totale di qualche secondo, pochi secondi insomma.
Ho paura che possa essere un aneurisma aortico ho fatto un eco addominale per altro a gennaio, solo che non lo trovo ma se non erro c’era scritto erano menzionati i grandi vasi e che comunque erano ok devo rifarla?
Cercherò l’ecografia e aggiornerò il consulto con il referto preciso nel frattempo attendo una risposta urgente non sono magro ma ho paura possa essere un aneurisma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Era più veloce del battito cardiaco, che misurandolo era abbastanza lento, la durata è stata in totale di qualche secondo, pochi secondi insomma.

Quindi lei pensa di avere un aneurisma aortico addominale che pulsa più veloce del battito cardiaco .....

Non ho parole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Buona sera, ho evitato di risponderle nel pomeriggio perché è domenica. tuttavia le chiedo a cosa dovrei attribuirlo?? Poco fa è riaccaduto sempre da sdraiato possono essere movimenti intestinali avvertiti come veloci pulsazioni al livello del addome??? Ho 20 anni e sono giovane ma non sono magro, ci tengo ad evidenziarlo perché lei nei consulti simili ha nominato l’aortismo specificando che però è comune nelle persone magre. Tuttavia se posso vorrei cogliere della sua professione cardiologica e della sua gentilezza per chiederle se fosse normale che nel ultimo periodo dopo i pasti serali non riesca a dormire perché mi causano tachicardia anche abbastanza prolungata di notte. Se non mangio non avviene mentre delle volte anche a riposo avverto delle exstrasitoli . Mi consiglia una visita cardiologica o posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Si tranquillizzi assolutamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Utente
Buona sera dottore, le porgo in anticipo le mie scuse, ma le vorrei porre questi due quesiti , stavo correndo col mio fratellino, ma ho smesso perché mi sono sentito lievemente sbandato e con le braccia pesanti. Poi un senso di intontimento per qualche minuto successivo. Alle volte capita ( sensazione di star svenendo, senza vista nera o altro, è più una sensazione di improvvisa debolezza o sbandamenti con alle volte tachicardia ) anche quando sto fermo quindi, magari seduto o in piedi. Tutto questo da circa un mesetto non ogni giorno. Inoltre questa mattina quando ho fatto cyclette ( di solito faccio 20 minuti ma ne ho fatti circa 40 oggi ) dopo mezz’ora ho avvertito delle intensi exstrasitoli che si sono presentate di fila. Quando mi sedevo sembravano essersi calmate ma appena mi alzavo ne avvertivo qualcuna sempre una dietro l’altra, sembra siano durate una decina di minuti ( nell’arco di 10 minuti o più, non 10 minuti di fila in modo costante ). Come detto le ho sempre avvertite ma mai di fila. Forse qualche volta da ragazzino ricordo che dopo un intensissima attività fisica che portava anche una forte emozione e adrenalina ricordo di averne avvertire come le ho avvertite quest’oggi ovvero a salve mi sembra si dica quindi alle volte tempo fa mi sono capitate durante lo sforzo e quest’oggi dopo, ma evidenzio che la cosa che mi preoccupa sono l’intensità perché di solito neanche le avverto e il fatto che siano state a salve o comunque una dietro l’altra, tanto da farmi tossire ripetutamente La domanda è quindi lecita, lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Prima aveva un aneurisma addominale, ora ha le aritmie ...si rende conto che se non cure la,sua ansia la sua qualità di vita si ridurrà progressivamente ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Utente
Più che altro perché non mi era mai successo di avvertire delle exstrasitoli nel ultimo periodo a seguito di una attività fisica e come ho detto erano insolitamente intense, si sono presentate di fila e che mi hanno creato un forte disagio al petto come se il cuore sfarfallasse e mi causavano colpi di tosse. Come detto il tutto è durato anche diversi minuti dove sembravano calmarsi mentre ero seduto e riprendevano se mi rimettevo in piedi sempre minimo due di fila alle volte più. Avevo solamente aumentato la durata della cyclette come detto le exstrasitoli si sono presentate un buon 20-30 minuti DOPO l’attività fisica ma ora ho paura che possano avvenire durante..Avevo addirittura pranzato con calma, il tempo di cambiare stanza abbastanza tranquillo come sempre e mi colgono di sorpresa molteplici e forti exstrasitoli avvertibili nella parte bassa, sopra lo stomaco Sono un bel po preoccupato
[#7]
Utente
Utente
Buona sera dottore cecchini. Ne ho parlato con la mia dottoressa di famiglia che mi ha consigliato un ecg sotto sforzo per verificare che tipo di exstrasitoli si verificano dopo sforzo ( perché durante lo sforzo stesso non ricordo mi siano venute se non raramente ) e in più un Holter24h perché a volte dopo cena la sera, quando vado a dormire, ho difficoltà a prendere sonno perché sento il battito accelerato e leggendo molti consulti sul sito a riguardo mi sembra di aver capito che non ha alcuna rilevanza medica la tachicardia a riposo dopo i pasti???. Tuttavia speravo in una sua risposta perché ho letto in rete che le exstrasitoli a salve ( anche abbastanza percepibili nonché forti ) durante lo sforzo sono pericolose, quindi le chiedevo se dopo uno sforzo fossero normali o meno pericolose?. La dottoressa mi ha detto che durante la fase di recupero è comune, ma perché io le ho avvertite a salve specialmente quando mi alzavo in piedi per una buona mezz’oretta ( tra l’altro mezz’ora dopo lo sforzo, non istantaneamente dopo ) nel attesa quindi siccome programmerò tutto con calma la prossima settimana volevo sapere un parere da un cardiologo come lei e poi eventualmente se possibile condividerle i risultati perché la mia dottoressa non è una cardiologa..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Rilegga la mia risposta n 5

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Utente
Buona sera, ho letto nuovamente la sua precedente risposta. Per quanto riguarda l’ipotetico aneurisma è vero che sia improbabile e che quindi sia stata la mia ipocondria a collegare il sintomo descritto a quella condizione. Tuttavia, le exstrasitoli ripetute che mai ho avuto in quel modo, specialmente dopo lo sforzo fisico ( il cui generalmente aiuta le persone stressate o ansiose a rilassarsi ) non mi sento di collegarle alla mia ansia, quindi la mia domanda, che le pongo nuovamente sperando vivamente in un suo parere, in attesa della settimana prossima in cui farò l’holter, è normale che dopo 30 minuti da uno sforzo fisico lievemente superiore alla media possa scature un attacco se così si può dire di exstrasitoli??? Come già detto, insolitamente intese e ripetute spalmate nel arco di circa 15-20 minuti? Come mai si calmavano quando mi sedevo e ritornava sempre a salve quando mi alzavo facendomi spesso tossire? Non mi era mai successo così ed era da tantissimo che non le avvertivo, ma da quel giorno una ogni tanto si è presentata... Se non lei cardiologo esperto, se non su questo sito che offre consulenza medica gratuita a chi di meglio mai mi potrei mai rivolgere? Attendo con ansia. A presto
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Ad uno psichiatra che potrebbe risolvere il suo problema con una idonea terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Utente
Comprendo appieno che le sue risposte possano essere volte a tranquillizzarmi, certo, in qualche modo.. ma guardi, se lei mi dice che la sintomatologia descritta non è preoccupante in modo chiaro, perché pensa che non mi tranquillizzerebbe se è quella risposta che cerco ? Certo potrebbe anche dirmi che stia avendo un aritmia fatale, ma la mia ultima domanda era chiara, dato che per la tachicardia dopo i pasti ci ho messo una pietra sopra, nonostante la sperimenti ancora non glielo nuovamente chiesta impulsivamente, quella su quelle forti e ripetute exstrasitoli in che modo uno psicologo può aiutarmi di sabato sera? Lei è l’unico ad avere le conoscenze adatte a rispondermi e non mi sono rivolto a questo sito sicuramente per perdere tempo o farlo perdere a lei, avrei mai potuto scrivere delle exstrasitoli nella sezione rivolta alla psicologia ??? spero che sia possibile una sua risposta inerente alle exstrasitoli sperimentate nelle condizioni sopra descritte perché come detto, le ho spesso, ma non ci penso mai, era la prima volta che si sono verificate in modo molto forte, a salve, in un lasso di tempo di diversi minuti e diversi minuti dopo aver finito esercizio fisico. La risposta definitiva l’avrò con gli esami ma ora solo lei può rispondermi in modo essenziale
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
12esimo ed ultimo post .

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso