Possibile ischemia miocardica in corso

Buonasera, ho 34 anni e mi trovo al pronto soccorso.
Io sono affetto da sindrome di brugada, sono impiantato con icd trasvenoso e ieri ho inoltre effettuato una tac coronarica.
Nonostante ci fosse qualche artefatto dovuto al battito intorno i 75 sono risultate però molto chiare le coronarie...
La struttura è il resto sono perfette, calcificazioni o altro assenti.
Oggi ero in turno in un RSA e ho cominciato ad avvertire un dolore fortissimo al petto e retrosternale e in più anche al braccio.
Dopo un ore e mezza che i dolori non andavano via, come fossi trafitto d acoltelli o spilli... un dolore che anche con la compressione tendeva a farsi sentire... tagliente... ho chiesto al infermiera della struttura dove mi trovavo se potevo fare un ECG con una semplice cardiolina da RSA.
Ed ecco che il risultato sottoslivamento tratto st anomalia data da ischemia miocardica.
subito sono venuto al pronto soccorso intorno le 15.
Mi hanno fatto un ECG, prelievi e un RX torace...
L RX va benissimo,, i prelievi ancora non so e mi hanno anche loro fatto un ECG...
Ci fosse stato qualcosa in corso tipo un infarto non penso mi avrebbero fatto aspettare in carrozzella nella sala d attesa.
Adesso il dolore al petto e dietro la scapola lato sinistro continua... come anche al braccio.
Il fatto di essermi un poco allenato la mattina non penso possa aver contribuito ad affaticare il mio icd con i cateteri dandomi tutti questi sintomi al braccio, petto e retro...
Ora sono qui che aspetto.
Vorrei solo capire quanto sono affidabili le cardioline da RSA e come interpretano le anomalie.
Dato che la mia brugada ha come anomalia proprio la slatenizzazione del tratto st... potrebbe essere che questa anomalia interpretata dalla cardiolina possa essere stata fraintesa e vista magari come tutti altro?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera,grazie della tempestiva risposta.
Al momento non ho il tracciato con me!
Quel ECG fatto dalla cardiolina in struttura dove lavoravo lo ho consegnato al pronto soccorso e ora è in mano loro.
Posso mandarglielo per mio scrupolo alla sua mail non appena me lo riconsegnano.
Al momento sono qui in attesa di ulteriori esami e accertamenti...
Ho preferito non fare domande e dunque ancora non mi e stato detto nulla.
Nel mentre volevo chiederle quanto può essere affidabile la lettura automatica di una cardiolina?..e se può davvero accadere che possa riconoscere addirittura un ischemia miocardica dove non c'è!..
Magari in base ad anomalie molto simili,ma che però sono da attribuire ad altre patologie non gravi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
No la lettura automatica non è affidabile
Per questo non mi esprimo fino a quando non vedi il tracciato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso