Propafenone e disturbi urinari

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, volevo porvi un quesito riguardante la mia situazione.
Ho sporadiche fap.
La prima si è verificata nel 2010, sono finito al ps con propafenone e eparina, tutto ok.
Ho effettuato visite cardiologiche, ecg, ecodoppler, holter cardiaci senza alcuna evidenza.
Domenica 24 maggio alle 23, ho avuto un nuovo episodio durato 1 h e risolto con rytmonorm 150 dopo due ore.
Sono andato dal cardiologo, il quale mi ha visitato e non ha trovato nulla di anomalo se non una lieve aumento dei battiti 107.

Mi ha prescritto rytmonorm 140 due cp al di ed eparina clexan 1 al mattino per un mese.

Il rytmonorm mi ha comportato problemi di stipsi ed un ripresentarsi dei problemi urinari (disuria e ritardo minzionale) che avevo prima di essere operato di prostata lo scorso anno.
Ecco io volevo sapere se c'è una qualche interazione fra rytmonorm e problemi urinari e xome risolvere quelli per la stipsi.
Grazie

Concludo dicendo che la cura datami è per un mese.
Successivamente devo ritornare a controllo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
E' possibile e quindi puo cambiare tale farmaco con la flecainide.
Ne parli con il suo CArdiologo ovviamente, e sinceramente vedrei indicazioni ad una contemporanea terapia antoicoagulanter orale-

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dott. Cecchini per la sua pronta risposta e per la sua consueta cortesia, ne parlerò con il mio cardiologo per eventuale cambio di terapia.
Buon week end
[#3]
Utente
Mi scusi dottore Cecchini, la volevo mettere al corrente del responso della visita cardiologica..

Ecg ritmo sinusite
Fc 107 bpm
Asse orientato
Pr 0,16
Qrs 0,09
St isolettrico

Atrogramma e ventricologramma nei limiti della Norma. Modesta tachicardia sinusite con normale ripolarizzazione ventricolare
Ecg nei limiti della norma

Vis card azione cardiaca ritmica. Toni netti pause libere basi mobili buon compenso di circolo.
Pa 120/70
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Quindi tutto perfetto..m se il farmaco le da fastidio..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Si dottore ecg era stato eseguito prima di assumere il farmaco. Per la stipsi dovrei aver risolto con lattulosio e magnesio supremo.