Diagnosi: esito holter: è preoccupante?

Partecipa al sondaggio
Salve, sono una ragazza di 21 anni
Sono qui per un consulto che potrebbe davvero aiutarmi in quanto in data 22/05 sono andata in pronto soccorso per delle palpitazioni sorte dal nulla, ero seduta (senza fare sforzi)
L'esito dell'ECG è normale ma con delle palpitazioni e extrasistoli ventricolari.

Sono una ragazza che mantiene una dieta bilanciata, non faccio uso di nicotina o alcool.

Purtroppo queste extrasistoli si sono protratte per molto giorni (Dal 22 fino a praticamente oggi, dei giorni più lievi, altri più pesanti) così da richiedere un Holter 24h
Esito esame:
Frequenza cardiaca media: 86bpm
Frequenza min: 46bpm 29/05 8: 21
Frequenza max: 171bpm 29/05 13: 04
Frequentissima extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata, in fasi di bi e trigeminismo.
VE: 14600 (12%)
Non alterazioni significative del tratto ST/T
Non pause patologiche
Tachicardia sinusale e extrasistolia ventricolare.

Numero totale battiti 121736

Avviso che in queste 24h non ho fatto sport o sforzi eccessivi.

Soffro di gonfiore e di reflusso e assumo Maalox da 3 giorni.

Mi devo preoccupare?
Può essere legato allo stress, tipo attacchi da panico?

A volte ho dolori come se mi tirasse il collo o al seno sinistro.

Spero qualcuno possa rispondermi e aiutarmi.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Deve programmare un ecg sotto sforzo ed una RM con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio davvero per la risposta, almeno so come orientarmi.
Ultimissima cosa, quotidianamente posso fare sport o è meglio stare a riposo? Per 3 giorni ho assunto olio di biancospino, lei cosa mi consiglia? Continuo a prenderlo (prendevo 150 gocce in una giornata suddivisa mattino pomeriggio sera)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
L' olio di biancospino fa bene a chi glielo vende....

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Innanzitutto la ringrazio Dott. Cecchini per la sua costante disponibilità.
Con la visita cardiologica mi hanno detto di fare il test sotto sforzo con ciclette, esame del sangue per la tiroide e un eventuale visita gastroenterologica.
Oggi ho effettuato il test sotto sforzo ma sono stati molto riduttivi con le conclusioni.
L'esito descritto:
Test ergometrico quasi massimale, interrotto a 120W per fatica muscolare in soggetto asintomatico.
Risposta crono-pressoria nella norma.
Sporadiche extrasistoli ventricolari isolate durante la prova.
Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare al picco dell'esercizio.
Buona capacità lavorativa.

La domanda che mi pongo è se mi devo preoccupare del risultato dato che comunque ci sono extr.
Con questo esito sono fuori da eventuali problemi cardiaci?
La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Nessuno è fuori come dice lei da problemi cardiaci neppure i miei figli
Comunque mi pare e
Tutto tranquillizzante

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio davvero.
Si, le ho fatto quella domanda più che altro perché non riesco ancora a dare risposta al "problema".
Farò gli esami per la tiroide e la visita gastroenterologica e le farò sapere.
Buona giornata e buon weeknd