Ipertensione e battito accelerato

Salve, sono una donna di 42 anni, senza patologie pregresse, con stile di vita sano e anche se non pratico sport, non ho una vita sedentaria (tutti i giorni camino almeno 8km).

Qualche giorno fa mentre caminavo mi è iniziata a girare la testa e sono andata in affanno (non riuscivo neanche a parlare) sentendo di svenire.
Mi sono subito distesa a terra e visto che è successo davanti a un farmacia mi hanno messo il saturimetro (ossigenazione 94) e misurato pressione e battiti (145/100 e 150bpm).

Sono stata tutta la giornata con giramenti di testa e con episodi di battiti accelerati.

Il medico di base mi ha prescritto la visita Cardiologica in Ospedale (dopo 2 giorni), dove hanno riscontrato una leggera ipertensione, ma buon compenso emodinamico con assenza di segni di stasi polmonare o edemi declivi.
Mi hanno prescritto 1cp al giorno di Triatec e chiesto di realizzare ulteriori esami, che ho realizzato nei giorni sucessivi in una clinica di Cardioangiologia (4 giorni dopo l'episodio iniziale)

-Prelievo ematochimico per emocromo, glicemia, sodio, creatinina, colesterolo, tah, dt3, ft4... - con risultati nella norma.


- Ecocolordoppler TSA: esami nei limiti della norma

- Ecocardiogramma colordoppler: non valvulopatie di rilievo, non segni ipertensione polmonare (PAPs 20 mmHg); funzione diastolica e pressioni di riempimento nei limiti di età.


-Holter:
Freq.
min.
4 intervalli 61bpm at 6.20
Freq.
mass.
4 intervalli 151bpm at 15.37
Freq.
media 24h 95bpm
Freq.
min.
oraria 75bpm 5.00
Freq.
mass.
oraria 111bpm 22.00
Battiti analizzati 132715
Minuti analizzati 1385
SdNN 24h 81
Ind.
SDANN 78
Ind.
SDNN 29
RmSSD 12
pNN50 0
Tachicardia (Minuti totali >100bpm 424; più lungo 14 min at 22.07)
RR più lungo 1.0 alle 5.34
Registrati 7 battiti ectopici sopraventricolari isolati
Assenza modifiche del tratto ST rispetto al trend di base.

Assenza pause >2.5 secondi

Il giorno che ho realizzato il monitoraggio sono stata quasi tutta la giornata a riposo perché i giramenti/mal di testa erano frequenti, a eccezione dal percorso da/per la clinica (realizzata a piedi alle 10), e alle 16.40 quando, come richiesto, ho salito 4 piani di scale.


Lo specialista del centro privato mi ha suggerito di iniziare la terapia con Congestor 1, 25mg abbinata al Triatec.


Visto che la prossima visita in Ospedale è programmata tra 2 mesi, ho girato tramite mail tutti i test eseguiti, e la risposta è stata solamente: "esami sostanzialmente nei limiti di normalità ".
Senza fare nessun acceno alla necessità di iniziare alcuna terapia.


Visto che non vorrei prendere medicinali se non necessari, ma allo stesso tempo non vorrei trascurare il problema (seppur consapevole che non si tratta di qualcosa di grave)... Vorrei un vostro parere sulla necessità di iniziare la terapia abbinata al Triate con il betabloccante a basso dosaggio indicato dallo specialista privato.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Direi che il beta bloccante si il farmaco più adatto a lei, anche se il dosaggio indicato è bassissimo ed io avrei scelto un altro beta bloccante (nebivololo)

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto