Reflusso, ansia o angina pectoris?

Partecipa al sondaggio
Salve dottori, sono un ragazzo di 19 anni che sta vivendo un periodo di ansia e stress.
Parto dal fatto che da febbraio soffro di attacchi di panico che mi fanno aumentare la pressione sanguigna, con vertigini, sudorazione mani, tremolii e sensazione di svenimento.
Ho fatto diverse visite, neurologica dove mi ha diagnosticato la cefalea muscolo tensiva e cervicale e sinusite cronica per setto nasale deviato.
Visita dal gastroenterologo il quale mi ha diagnosticato reflusso gastroesofageo e colon irritabile.
Dopo questo periodo di attacchi di panico (dove ora non ne ho) sono subentrate delle piccole crisi d'ansia le quali mi fanno alzare la pressione sanguigna, sensazione di svenimento, ma poi passano subito.
Volevo dirvi una cosa in particolare se mi devo preoccupare o meno, cioè: In questo periodo sto avendo dei fastidi al petto, tipo oppressioni alla bocca dello stomaco e poi al centro del torace, i quali mi danno tipo delle scosse elettriche durante la giornata, il fastidio si concentra più sulla bocca dello stomaco le quali da sdraiato soprattutto la notte mi da queste vampate come se fossero scosse elettriche al centro del petto o verso i lati.
Mi sto preoccupando perchè leggendo su internet ho visto che i sintomi dell'angina pectoris la quale può venire anche sotto stress psicologico e ho paura di questo per il periodo che sto attraversando.
Voi dite che si tratta di ansia e reflusso, oppure di problemi cardiaci o circolatori?
Ogni tanto sento anche qualche formicolio alle mani, ma credo sia dovuto alla mia cervicale... inoltre sento questo fastidio dietro lo sterno o sulle scapole dietro la schiena insomma... e ogni tanto ho sensazione di debolezza alle gambe e sensazioni strane alle mani o braccia... Di cosa si tratta?
Di problemi cardiaci, oppure della mia ansia, reflusso, insomma di tutte queste cose che soffro?
Preciso che della mia famiglia nessuno ha problemi cardiaci, mio padre zero, mia madre anche e nemmeno i miei nonni, ho fatto esami del sangue a fine marzo il quale risultato è tutto perfettamente sulla norma, secondo voi si tratta solo di ansia e reflusso e qualche problema cervicale?
(riguardo i formicolii e sensazioni strane alle braccia), ah un ultimo sintomo è l'acufene che sto avendo da 2 mesi quasi, di cosa potrebbe trattarsi?
Ho paura che sia qualcosa a livello cardiaco... Inoltre qundo respiro profondamente mi da fastidio dietro la schiena e alla scapola sinistra con un senso di nodo alla gola.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Occorre che lei curi la sua ansia/panico con uno specialista psichiatra perché altrimenti la sua qualità di vita si ridurrà progressivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
dottore, grazie per la risposta. Per ora sto facendo delle sedute da un psicoterapeuta