Tachicardia posturale

Salve, da circa un mese ho iniziato a soffrire di una forte lombalgia che mi ha creato non pochi problemi.
Ho effettuato terapia con fans cortisone per più di 15 gg fino ad arrivare 15gg fa a sottopormi ad una discolisi con ozono.

Al di là dei dolori e rialzi pressori dovuti ai farmaci forse siamo in fase di valutazione perché ci sono momenti in cui pressione 130/80 da allettato a 145/95 sempre allettato, sto soffrendo da una settimana di tachicardia ortoststica.

Sono quasi 15 gg che sono a letto post procedura e negli ultimi giorni che ho provato ad alzarmi ho delle tachicardie improvvise con valori 110 a volte 135 che poi rientrano da sole oppure sono costretto a stendermi nuovamente a letto.

Vorrei capire se sono dovute da un allettamento prolungato e andranno via oppure possono essere farmaci che assumo:
Nexium
Palexia 2 volte al giorno
Xinepa
Normast
Liryca 50 di sera.

Oppure va indagato altro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Sono valori non preoccupanti ma facilitati dall' uso di antinfiammatori e cortisonici, oltre che dal dolore...
Cerchi di bere due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore in realtà al momento assumo solo analgesico PALEXIA e LIRYCA la sera . Ultima iniezione di cortisone (soldesam) martedì sospeso con oggi sono 3 gg .
Bevo anche 3 litri di acqua al giorno.
Essendo io un po’ preoccupato per la pressione un po’ più alta , questa tachicardia mi spaventa.
Ho effettuato un holter ecg poco tempo prima della procedura ed era regolare .
Adesso i valori pressori si sino slatentizzati 145/140-95 poi a volte 130/80.
Non so se il caso di iniziare una terapia o meno o attendere ancora un po’.
Onestamente l’ansia sale quando vedo qst valori .
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Il desametazione ha una lunga emivita...

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi fino a quando sarà normale avere qst variazioni di frequenza e di pressione ?
Prima di prendere in considerazione una terapia ?
Considerando che qst problema mi crea ansia grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Lei >NON ha alcun problema.
>Se non l'ansia....che va curata perche' - come vede - le riduce la qualita'0 della vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore lei ha ragione sicuramente l’ansia non aiuta ma non credo sia riconducibile solo a quello .
Io ho montato un holter delle 24 prima dell’intervento ed era regolare. Adesso ne ho monterò un altro per stabilire se ci sono problemi o modifiche .
Unico valore alterato nelle analisi ATTIVITÀ RENINICA RENINA IN ORTO
0,95 ng/ml/h 1.5-5.7 valori .
Sto facendo dieta iposodica per regolarizzare pressione dato che al momento non posso effettuare attività fisica .
Qst tachicardia postura le può dipendere dall’ allettamento di un circa 20 gg?
Grazie poi le invierò dati holter
[#7]
Utente
Farmaci con palexia 25 mattina e sera o liryca 25 di sera possono comportare alterazione sulla frequenza cardiaca?
A riposo riscontro valori normali . Appena mi metto in piedi valori più alti avrebbe senso fare un holter pressori per capire se sono riduzioni di pressione in ortostatismo?
Grazie
[#8]
Utente
Buonasera dottore cecchini ,
Ho effettuato un holter delle 24 per derimere dubbio ed effettivamente i valori di frequenza sono alti e alcune extrasistoli .in più io avverto una stanchezza importante con intolleranza al caldo pressione alta tutto qst dopo un periodo di allettAmento dj circa 1 mese e discolisi con ozono .
Posso inviarglieli via mail?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso