Tachicardia in gravidanza

Partecipa al sondaggio
Salve dottore, ho 28 anni e le scrivo perché da quando sono incinta soffro di tachicardia dal primo giorno di gravidanza, è vero che i primi mesi ho sofferto di ansia e brutti attacchi di panico con brutti pensieri mentali, a causa di una precedente pregressa mef a 37 settimane dopo sono rimasta incinta subito dopo 2 mesi e ho iniziato ad avere paura e ansia, con tachicardia, battiti che arrivano anche a 130 avevo fatto i primi mesi di gravidanza due volte visite cardiologhe con elettrocardiogramma e ecografia al cuore dove il cardiologo mi ha detto che va tutto bene e che la tachicardia in gravidanza è normale e che devo considerare anche il fattore ansioso.
Sono anche stata tante volte al pronto soccorso per battiti accellerati e mi hanno fatto elettrocardiogramma e mi dicono che non ci sono aritmie, adesso sono incinta di 24 settimane e con l'ansia va molto meglio non sto più male come prima, ma la tachicardia è rimasta tutti i giorni battiti da 80-90 al riposo e quando faccio pulizie a casa o anche semplicemente alzarmi dal letto e andare in bagno vedo con il saturimetro che i battiti arrivano anche a 120... la cosa che non mi piace è vedere che ho le pulsazioni nella gola, mettendo la mano nella gola sento le pulsazioni tutti i giorni per tutto il giorno, e guardandomi allo specchio vedo anche muoversi la gola, ma perché questa cosa?
Mi fa paura!!... Ho anche chiesto un holter ma il cardiologo mi ha detto di no che non è d'accordo non ne vede il bisogno e mi ha detto solamente è la gravidanza.
a me è anche venuta la paura di partorire con il naturale essendo tachicardica ho paura che il mio cuore possa non reggere allo sforzo del parto!! E vorrei fare un cesareo per non mettere sotto sforzo il cuore.

Lei cosa ne pensa di tutta questa mia situazione?
Cosa mi consiglierebbe di fare?
Aggiungi che ho già fatto controlli alla tiroide e va tutto bene e anche controlli di anemia e anche lì tutto bene.

La ringrazio e le chiedo scusa per il lungo messaggio! Certa di una sua risposta le auguro una buona giornata e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Lei sta vivendo una bellissima cosa naturale come la gravidanza come una malattia .
La tachicardia in gravidanza è del tuttto naturale e lei partorirà senza problemi come miliardi di donne prima di lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta... Purtroppo si la sto vivendo male la gravidanza perché la prima gravidanza come le ho scritto prima mi è morto il bambino in pancia a 37 settimane e adesso qualsiasi cosa succede mi fa paura... Sto cercando tutto il modo è possibile di stare calma. La ringrazio ancora una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Andra' tutto bene, tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso