Aorta ascendente 26 mm ai limiti superiori

Partecipa al sondaggio
Buongiorno da un controllo periodico che faccio a mia figlia (che ha 15 anni) ogni 2 anni, perchè il padre è morto improvvisamente in seguito ad un aneurisma celebrale, è emersa una lieve insufficienza mitralica e aorta ascendente 26 mm ai limiti superiori.
Lei è alta 1, 65 e pesa 51 kg.

La cardiologa mi ha assicurato che non esiste al momento nessuna patologia e ha fissato il prossimo controllo a due anni, spiegandomi che con la crescita il rapporto potrebbe variare e potrebbe rientrare nei limiti.

E' vera questa cosa, oppure potrebbe avermelo detto solo per tranquillizzarmi avendomi vista turbata?

Sono andata anche nel panico perchè mia figlia presenta anche alcuni sintomi caratteristici della sindorme di Marfan:

- palato stretto (porta apparecchio da divessi anni)
- piedi piatti
- scoliosi poco superiore ai 20 (porta il corsetto da diversi anni)
- miopia e astigmatismo (porta gli occhiali) ODV -1. 25 -1. 50 /155 10/10 OSV -2 -1. 25/05 10/10 nessun problema al cristallino
- smagliature sulle cosce e glutei comparse quando ha sviluppato
- apertura delle braccia che è più lunga della sua altezza, lei è alta 165 e l'apertura delle braccia è di circa 169.

- lassità legamentosa riesce a fare il segno del pollice e del polso ad esempio
- questa lieve insufficienza mitralica e aorta ascendene ai limiti superiori

Lei ha fatto anche delle analisi genetiche, tra i geni controllati c'è anche quello FBN1 e i risultati non hanno rilevato varianti classificate come patogenetiche e/o probabilmente patogenetiche nei geni analizzati.

Sono andata nel panico e ho già preso contatti per approfondire e non aspettare 2 anni, perchè ho letto che se fosse così, bisognerebbe iniziare subito una terapia farmacologica per contrastare la crescita dell'aorta.

Vorrei un parere dal punto di vista cardiologico su questi due punti:

Bastano questi sintomi per far sospettare che ci sia tale patologia?
Oppure sono sintomi comuni che si riscontrano frequentemente nei ragazzi o che si possono riscontrare anche indipendentemente da questa patologia?

E' vero che con la crescita il valore dell'aorta potrebbe rientrare nei limiti?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Concordo con la sua cardiologa.
Non c è motivo di preoccupazione dati anche i risultati degli esami che ha eseguito

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la rapida risposta.