Insufficienza cardiaca e piano terapeutico

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
ad aprile 2024 sono stato ricoverato dopo aver scoperto a seguito di ECG per l'iscrizione in palestra che ho un blocco di branca sinistro.

In ospedale mi hanno fatto coronarografia con esito negativo, ecocardiogramma, lastra rx e risonanza magnetica.
Risulta che ho il cuore leggermente ingrossato e la capacità di pompare ridotta al 28% con un'ipertrofia del ventricolo sinistro.
Mi hanno prescritto il seguente piano terapeutico:

ore 8:00 Cardicor, Lasix e Entresto
ore 12:00 Forxiga e dopo pranzo il Plavix in quanto non tollero la cardio aspirina
ore 18; 00 Luvion
Ore 20:00 Entresto

Le prime due settimane ho riscontrato problemi di pressione e soprattutto nel pomeriggio dovevo stare seduto perché mi mancavano le forze.
La sera continuo formicolio alle braccia e ai piedi.
Ora a distanza di quasi 2 mesi questi sintomi non li accuso più e la pressione è stabile a 70/100, a volte 60/90.

E' normale che se faccio uno sforzo improvviso sento il battito alterato e una sensazione di vuoto in gola?

Quale tipo di attività fisica posso svolgere dato che lavorando in ufficio conduco una vita sedentaria?

Vorrei iscrivermi in palestra, ovviamente dopo consulto e controlli che farò a luglio c/o cardiologia, fare anche pesistica leggera, ma soprattutto camminare, purtroppo abitando in periferia a Roma la sera non è consigliato uscire su strade prive di marciapiedi al buio per via delle auto che corrono, quindi pensavo al tapis roulant.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Dal punto di vista dell attività fisica direi che il cammino sia la migliore .
Direi che da ciò che scrive ci sarebbero le indicazioni all' impianto di un PM defibrillatore per resi cronica re i due ventricoli .

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta, in effetti mi ero dimenticato di scrivere che mi hanno ipotizzato l’ipotesi del defibrillatore dopo i controlli che farò a luglio.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Bene mi pareva strano

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso