Cambio orario pillola pressione

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho 62 anni e prendo da almeno 10 anni micardis plus per l'ipertensione.
Prendo la pillola sempre alle ore 17 però ultimamente mi alzo la notte per urinare, presumibilmente associato al diuretico presente nel farmaco, posso spostare l'orario di assunzione tipo alle 10/11 del mattino?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
In realtà' qualsiasi farmaco antiipertensivo andrebbe assunto al primo risveglio mattutino e non certo alle 17 o la sera, specie se contiene un diuretico.
Io consiglio sempre di lasciare la compressa sul comodino alla sera per assumerla al primo risveglio notturno (anche a notte fonda...) in modo da avere il picco di assorbimento quando si e' a casa ed anche sdraiati.
L'unica raccomandazione e' che non si abbiano bambini piccoli in casa i quali potrebbero ingerire il farmaco a portata di mano.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta, perciò nonostante abbia preso il farmaco alle 17 per 10 anni, posso tranquillamente cominciare come da Lei indicato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
si, da domattina stessa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok grazie mille e buonagiornata