Statine effetti collaterali

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dott Cecchini scrivo per avere da lei chiarezza riguardo alle statine ho colesterolo 250 hdl 82 trigliceridi 59 se inizio con risuvastatina da 5mg è vero che è più potente ad es di atorvastatina e che quindi può rispetto ad altre statine avere più effetti collaterali?
io avrei preferito disaggio minimo 5 mg quindi rosuvastatina sarebbe perfetta ma il mio timore è che rispetto ad altre sia con effetti collaterali maggiori e vorrei capire grazie Dopo un mese dalla prima assunzione di statine meglio fare transaminasi e ck per muscoli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Io prescrivo sempre rosuvastatin quando necessario, perche funziona anche a dosaggi molto bassi e solitamente senza alcun effetto collaterale , che poi eventualmente sarebbe solo transitorio

cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille,dottore