Extrasistole a riposo?

Partecipa al sondaggio
salve dottori, eccomi qui con un nuovo consulto.

mi dispiace disturbarvi ma vorrei un parere, ultimamente mi succede che dopo una camminata, quando mi fermo per riposare avverto 1 o 2 extrasistole, sento il cuore mancare un battito diciamo.

ho notato che questo succede soprattutto nelle situazioni in cui ho un po’ d’ansia (sto seguendo un percorso di psicoterapia per l’ansia anticipatoria, quindi anche solo uscire e camminare allontanandomi da casa mi porta ansia diciamo)
mentre mi sembra che nei momenti in cui cammino tranquillamente, non mi succede.

ho fatto mesi fa holter (ho lasciato qua il risultato nei vecchi consulti) ecocardio dopler e ecg e risultava tutto apposto.

ora mi chiedo?

dovrei fare altro?

devo preoccuparmi di queste extrasistole che si presentano appena finisco di camminare?

perché ripeto, mi sembra che si presentino piu che altro quando sono stata in ansia (in momenti di ansia forte mi succede la tachicardia con qualche battito che manca) , esempio: oggi tornavo a piedi sola dopo essere stata dalla psicologa e mi è successo appena arrivata a casa, appena mi siedo a riprendere fiato, stessa cosa goorni fa mentre stavo camminando (un po’ in ansia perche andavo a fare compere) e tac, battito che manca.

mentre questa sera passeggiavo con mia mamma e il cane, ero tranquilla quindi nulla.

dovrei fare altri esami?

scusatemi il disturbo, spero di ricevere una risposta! grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Sinceramente non vedo necessita' di ulteriori esami, anche se mi pare al momento che la psicoterapia non le stia granché' funzionando

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
dottore, grazie mille per la sua risposta. purtroppo il mio non è un percorso facile e veloce, ma ho già fatto molti miglioramenti, fossi quella di qualche mese fa sarei in ansia perenne e alla minima penserei alla morte ora ho ancora qualche momento no ma va meglio!
vorrei solo farle un’ultima domanda, poco fa ero in macchina dopo aver mangiato un pasto pesante (soffro di reflusso) mi sono allungata su un lato per alzare il volume della radio e il mio cuore è letteralmente impazzito per qualche secondo,per 6-7 secondi ha iniziato a battere velocissimo, poi sembra quasi essersi fermato e ha rallentato. ho sentito il battito accelerato per qualche minuto dopo, e tutt’ora lo sento strano, ma penso si tratti solo dell’ansia per cosa è successo. questa cosa mi succede avvolte, di sentire il cuore improvvisamente battere velocissimo per qualche secondo e poi torna normale, quqndo ho fatto l’holter non è successo però. potrebbe essere fibrillazione atriale? io ho notato che mi succede di piu se sto piegata sul lato sinistro, quasi sempre se sono a riposo e non è mai durato piu di 6-7 secondi. anche queste sono banali extrasistole o dovrei rivolgermi di nuovo ad un cardiologo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Rilegga la mia risposta n 1

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso