Deviazione assiale sx

Partecipa al sondaggio
Buongiorno a tutti e grazie per la vostra risposta.
Sono una donna di 48 anni in sovrappeso (98 kg per 1, 71 cm) non particolarmente sportiva peró frequento una palestra e ogni anno faccio ecg.
Mai avuto particolari problemi di salute e non prendo alcun farmaco.
Non ancora in premenopausa sebbene il ciclo stia diventando piu irregolare.

Ad aprile in seguito ad un accesso in ps per una caduta da cui è derivata una frattura scomposta mi hanno fatto un ecg.
Premetto che ero molto agitata e dolorante.

Al momento mi hanno detto che avevo solo tachicardia dovuta alla tensione del momento e mi hanno operata 48 ore dopo.
Oggi ricevendo la cartella clinica e ho letto il referto che mi ha preoccupata un po’.

Tachicardia sinusale.

Freq113/min.
Deviazione assiale sx.
Scarsa
progressione della R sulle precordiali.

FC: 113
PR: 158 bpm
ms
QRSd: 78 ms
QT/QTC: 350/442 ms
QTcB: 480 ms
QTCF: 432 ms
Rv5-6/Sv1 0, 12/0, 64 mV
Sok-Lyon: 0, 76 mV
Assi: 31/-18/18
Normalmente non ho dispnea
Sono abbastanza ansiosa ma in quell’ occasione ho raggiunto l’ apice
Ci terrei molto ad avere un vostro consulto.

Vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
La deviazione assiale sinistra e' legata all suo sovrappeso.
Per il resto pare un ECG normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore grazie di cuore, speravo sinceramente che mi rispondesse Lei. Avevo letto i Suoi interventi precedenti e mi avevano gia rasserenata.
Ancora grazie