Dolori allo sterno e al collo

Partecipa al sondaggio
Chiedo gentilmente un consulto per alcuni sintomi che si stanno presentando in maniera più insistente nell’ultimo periodo (da circa un mese, anche se con meno frequenza da un anno a questa parte).
Sento dei dolori nella parte alta dello sterno, a riposo; sembrano sull’osso sopra il seno, quasi due punti simmetrici.
Il dolore va e viene, ma spesso dura delle ore, come se qualcosa premesse in quei due punti abbastanza vicini.
Altre volte, invece, sento delle fitte migranti, sempre sullo sterno.
Durante questi episodi le fitte si irradiano anche al collo e al mento.
Non ho altri sintomi, se non una certa agitazione per la paura che possa trattarsi di un problema cardiaco.

Premetto che ho eseguito una visita cardiologica con eco cardiogramma, dal quale è risultato un lieve prolasso della valvola mitralica.
Un anno fa, sempre per questa sintomatologia, mi era stato consigliato un ecg sotto sforzo che si è concluso a 6’12 per esaurimento fisico, carico10watts/min protocollo rampa carico max 65watts (assenza di alterazioni della ripolarizzazione ventricolare e dell’eccitoconduzione.
Normale risposta cronotropa e pressoria.
Assenza di sintomatologia.
Test ergometrico massimale nei limiti della norma.

A causa di alcuni episodi di extrasistoli, di cui soffro fin da giovane, ho da poco fatto un holter delle 24 h.

Ritmo sinusale con frequenza media di 82 bpm, frequenza massima di 130 bpm, minima di 62 bpm.

Eventi sopraventricolari: 22 extrasistole isolate, 1 coppie, 4 run, il più lungo di10 battiti.

Eventi ventricolari: 203 extrasistoli isolate monocorde.
Pausa massima rilevata e’ di 1429 ms.

Per questo mi è stato prescritto cardicor da 1, 25.

Il profilo lipidico e’ buono, assumo torvast da 10 per una iniziale ipercolesterolemia, ora risolta.
La pressione è spesso molto bassa.

Potrebbe essere angina?
E’ consigliabile una tac coronarica o altri esami per avere un quadro più preciso della situazione?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Il tipo e la durata dei sintomi che lei descrive NON sono di pertinenza cardiaca sia per tipo che per durata, nonché' per la negatività' di tutti esami da lei eseguiti

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese e sollecita risposta.
Grazie anche allo staff del servizio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Grazie a lei per la fiducia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso