Tropo una alta dopo tpsv

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Ieri sera ho avuto un attacco di TPSV documentato dal PS in cui mi sono recata con battiti a 181.
Dopo un tentativo con adenosina per farlo rientrare (non riuscito) hanno provato con un altro farmaco e il battito è tornato normale.
Esami e tracciato nella norma, l'unico è stato la troponina che appena sono arrivata in PS e mi hanno fatto le analisi era entro i limiti (il limite era 15, 6 e io avevo 14).
L'hanno rifatto alle 03: 15 ed era a 56 (non hanno aspettato le classiche 6 ore).
Mi hanno rimandata a casa dicendomi di fare visita cardiologica sotto sforzo e/o una cardio-tac per via di questa troponina un po' più alta che per loro indica una leggera sofferenza cardiaca.
Mi sono molto spaventata, anche perché sono un tipo ansioso.
Volevo un parere su questa situazione.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
L aumento della troponina e' normale dopo quegli episodi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta dottor Cecchini...lei è sempre un'ancora di salvezza in queste situazioni! Mi hanno consigliato Cardicor da 2,50 . Lei cosa mi consiglia di fare adesso?
[#3]
Utente
Buongiorno dottore, lei mi consiglia di iniziare subito la terapia data dall'ospedale ( Cardicor 2,5 la mattina) o aspettare la visita col cardiologo della prossima settimana? Grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Avrebbe dovuto iniziarla da subito in realtà'...!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Ha ragione dottore, infatti ho contattato il mio cardiologo e mi ha detto di iniziare subito... infatti ho già assunto il Cardicor. Grazie per le risposte e la sua disponibilità a lei e a tutto lo staff

Buona giornata
[#6]
Utente
Buongiorno dottore, scusi se riapro il post,ma mi è venuto un dubbio ...
Tutti gli attacchi di TPSV che ho avuto nella vita, mi sono venuti da sdraiata.
MAI in piedi, mai camminando, mai in situazioni diverse che da sdraiata.
Il mio dubbio è questo (che poi esporrò al mio cardiologo il giorno della visita,ma intanto volevo un suo parere) il fattore scatenante della mia TPSV potrebbe essere lo stomaco? La posizione sdraiata che magari spinge verso il cuore?

Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
La TPSV È dovuta ad una via anomala con la quale le Iei e nato
Se riuscirà con farmaci ad inibirla bene altrimenti andrà presa in considerazione una ablazione

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Eh si...dovro' prendere in considerazione l'ablazione prima o poi, inutile porsi domande sui trigger che potrebbero innescarla.

Grazie dottore per la sua pazienza e disponibilità!

Le auguro buon fine settimana!