Info su frequenza check-up con sintomi gastrici

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Medici

3-4 anni fa avevo fatto ECG + ECO perché come da titolo avevo già da almeno 2 anni la sindrome di Roemheld

Tutti esami perfetti - nessun problema rilevato

Allego ECO:

Esame eseguito in tachicardia sinusale fc 100-110 bpm.

Ventricolo sx di normali dimensioni, spessori e cinesi segmentaria. Funzione sistolica del ventricolo sx conservata (FE >60%).
Bulbo aortico, aorta ascendente (misurata a circa 4 cm dal piano valvolare) ed arco aortico di normali dimensioni e morfologia.
Valvola aortica tricuspide, conservata apertura sistolica, normocontinente. Atrio sx non dilatato. Setto interatriale assottigliato, ma apparentemente integro (con i limiti della metodica transtoracica).
Anulus mitralico di normali dimensioni. Valvola mitrale con lembi fini e sottili, non rigurgiti associati.
Pattern transmitralico non indicativo di aumentate pressioni di riempimento.
Sezioni dx non dilatate con funzione sistolica del Vdx conservata (TAPSE di 20 mm).
Rigurgito tricuspidalico non campionabile.
PAPs non valutabili.
Non pletora cavale.
Non versamento pericardico

Ventricolo Sinistro

. M MODE
Diametro diast (mm) (Vn < 56 mm) 40
Indice Td (Vn <32 mm/m2) 24. 54
Setto diast (mm) (Vn <12 mm) 8
PP diast (mm) (Vn <11 mm) 7
Spessore relativo di parete (Vn < 042) 0. 35
Massa (g) (M <290 g; F <195 g) 86. 00
Massa ind BSA (g/m2) (M <150 g/m2; F <120 g/m2) 52. 76
Massa ind altezza (g/m27) (Vn M e F <50) 19. 89

VENTRICOLO SINISTRO

. ATRIO SINISTRO Diametro ap (mm) (Vn 1940 mm) 23
Diametro ap indicizzato (Vn 1523 mm) 14. 11

. VENTRICOLO DESTRO
TAPSE (mm) (Vn > 20 mm) 20

AORTA
Bulbo (mm) (Vn 2037 mm) 28
Ao asc (mm) (Vn 2134 mm) 25

. DOPPLER AORTA
Grad picco (mm/Hg) 5. 0
Grad medio (mm/Hg) 3. 0

Ora vorrei capire, con che frequenza dovrei fare nuovamente un check-up?

Questi problemi gastrici che impattano sulla frequenza cardiaca (risvegli notturni con tachicardia etc) mi possono causare danni/problemi cardiaci alla lunga o posso aspettare a ripetere gli esami?

In attesa di Vs riscontro

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Sono esami normalissimi ed alla sua eta' andarnno ripetuti ogni 2-3 anni, curando i problemi gastrici con uno specialista gastroenteerologo
cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso