Diminuzione del ritmo cardiaco quando mi alzo in piedi/mi sdraio nel letto

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ormai da tanto tempo ho questo "problema" del quale non ho ancora ricevuto una risposta.
In pratica sento una diminuzione del ritmo cardiaco (che diventa più lento ma con battiti più intensi, come se li sentissi nel petto e un po' alla gola) quando mi alzo in piedi, oppure quando mi sdraio nel letto.
Ho fatto tempo fa delle analisi con ecocolordoppler e Holter 24h e in base ai risultati il medico mi disse "non ha nulla", però c'è questa cosa al quale non ho ricevuto risposta.
Pubblico qui i risultati della eco e dell'Holter, magari qualcuno di voi può darmi una spiegazione a questi sintomi:

Ventricolo sx di normali dimensioni e preservata funzione sistolica di pompa.

Atrio sx di normali dimensioni, apparati valvolari normoconformati, esenti di patologie di rilievo.

Bulbo aortico e tratto tubolare di normali dimensioni.

Sezioni dx: non dilatate, ventricolo sx normocinetico, normale il tronco della polmonare.

Insufficienza tricuspidale lieve, stima indiretta della pressione sistolica polmonare nella norma (PAPs 20mmHg, ammettendo a 5mmHg la PAD).

Distretto venoso epato-cavale non dilatato con mantenuta dinamica respiratoria.

Non versamento pericardico.

Setto interatriale normoconformato, integro, non evidenza di shunt sx-dx al colordoppler.

HOLTER dice: Ritmo sinusale costante con FC media 77bom (max 165bmp sotto sforzo e Min 51bmp)
Non aritmie ne pause significative.

Battiti normali: 115147
Battiti mancanti: 1
Totale battiti 115168
Poi una voce artefatti sec.
111 alle ore 12:14 (quando mi era stato messo) e un battito mancante alle ore 13:00.
Poi valori artefatti sec.
Di 6, 1, 4, 2, 2 durante il sonno

Grazie a chi si prenderà un attimo del suo tempo per cercare di darmi una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Come vede ha un Holter ed un ECOcardio perfettamente normali
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
È possibile che siano solo dei sintomi dell'insufficienza tricuspidale?
Grazie