Battiti cardiaci

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori,
è da ieri sera che ho dolore alla gola e un po' di debolezza generale... ho sempre avuto i battiti a riposo abbastanza bassi intorno ai 55/60.
Volevo chiedere... è normale quando si sta poco bene avere i battiti piu alti?
a riposo ora sono sugli 80 bpm... so che numericamente sono numeri che rientrano nel range della normalità... ma avendoli sempre avuti piu bassi mi chiedevo se fosse normale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Probabilmente ha una banale faringite, una infezione, ed e' normale avere un rialzo di frequenza.
Misuri la febbre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
mi ricollego a questo consulto per chiedere un opinione su quanto successo ieri.
Come ho scritto in vari consulti prima di questo, è da gennaio che soffro di extrasistoli sintomatiche, per le quali ho fatto numerose visite che riporto di seguito;
- 22 GENNAIO: ECG + ECOCARDIO: IL CARDIOLOGO MI DISSE CHE IL CUORE ERA PERFETTO MA C'ERA UNA DUBBIA PREECCITAZIONE VENTRICOLARE PER UNA PICCOLA INDENTATURA DELLA BASE DI PARTENZA DEL QRS IN III, AVF, DUBBIA PER ONDA DELTA.
- 2 FEBBRAIO: HOLTER 24 ORE IN CUI VI ERANO 72 EXTRA SOPRAVENTRICOLARI ( 2 COPPIE) MA UNA NORMALE CONDUZIONE.
- 1 MARZO: IN SEGUITO ALLE CONTINUE EXTRA PERCEPITE FECI UNA VISITA CON UN ALTRO CARDIOLOGO E ANCHE LUI VIDE DELLE INDENTATURE SOSPETTE DI WPW. IN SEGUITO A CIO' MI DIEDE BISOPROLOLO DA 1.25 PER LE MIE EXTRASISTOLE E MI CONSIGLIO' DI ESEGUIRE UN ECG SU CICLOERGOMETRO
21 MARZO: ESEGUITO IL TEST SU CICLOERGOMETRO ASSUMENDO BISOPROLOLO 1.25. IL TEST SECONDO IL CARDIOLOGO E' STATO ESEGUITO PERFETTAMENTE E ANCHE L'INDENTATURA SPARIVA SOTTO SFORZO. MI DISSE QUINDI CHE ESCLUDEVA LA PREECCITAZIONE E MI DISSE DI SOSPENDERE IL BETABLOCCANTE.
queste sono le visite che ho effettuato.
Aggiungo inoltre che, come detto nel commento precedente, è circa una settimana che combatto contro mal di gola ( che ora non c'è più) raffreddore, un po di tosse e in aggiunta come se non bastasse, contro la congiuntivite.
IERI SERA MI SONO MESSO SUL LETTO PER ANDARE A DORMIRE, E NELL'ATTO DI PRENDERE SONNO HO PERCEPITO IL BATTITO IRREGOLARE.. APPUNTO COME SE FOSSERO EXTRASISTOLI.. TUTTO QUESTO PER CIRCA UNA DECINA DI MINUTI E IN POSIZIONE SUPINA.. APPENA MI SONO ALZATO IL BATTITO SEMBRAVA ESSERE TORNATO NORMALE. E' LA PRIMA VOLTA CHE MI CAPITA DI SENTIRE COME UNA SCARICA DI EXTRA MOLTO VICINE FRA DI LORO E MI HA ALLARMATO ABBASTANZA.
SONO PERICOLOSE? MI DEVO PREOCCUPARE?
CHIEDO UN CONSULTO UN PO' IN GENERALE.
PS: PER L'ANSIA STO ASSUMENDO DA CIRCA 3 SETTIMANA 10 MG DI PAROXETINA.
[#3]
Utente
buongiorno dottore, avevo un altra domanda se possibile.
Perchè con la prova da sforzo si esclude il rischio della wpw?
premesso che non mi hanno mai dato una diagnosi di wpw, ma è sempre stata dubbia in presenza di indentature in alcune derivazioni.. ma perchè con la preeccitazione che sparisce durante lo sforzo si potrebbe stare tranquilli in teoria?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Perche ammesso e non concesso che un paziente abbia un WPW il fatto che questo scompaia o non presentoi aritmie sotto sforzo e' indice di benignita' per motivi un po' complessi da spiegare qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie per aver risposto dottore, sempre veloce e cordiale. Peccato, mi sarebbe piaciuto sapere le motivazioni..
Volevo chiedere un opinione invece sul post n. 2 che ho scritto se fosse possibile.
La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Lei pensa che io le debba fare una lezione di eletrtrofisiologia ?
Esegua piuttosto un tampone per COVID

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Magari dottore, mi piacerebbe.
Scherzi a parte, essendo molto curioso mi sarebbe piaciuto capire il rapporto causa effetto.
La ringrazio comunque per la sua disponibiltà e le auguro un buon weekend.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Ha compreso la opportunita' di eseguire un tampone per COVID?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Fatto ieri dottore e risultato negativo.
Ora i sintomi influenzali sembrano finalmente svaniti.
Il fatto che raccontavo nel post ahimè è capitato solamente quella sera ma avendo continuato a sentirne diverse per un 5/10 minuti mi sono spaventato.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Ma figuriamoci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Buongiorno dott’ Cecchini,
torno a scriverle per chiedere un consulto su quanto avvenuto ieri sera.
la prima volta ero aul divano a guardare la tv e ho sentito una serie di extrasistoli, come ogni tanto mi capita, a cui non ho dato molto peso.
un oretta dopo circa sono andato a dormire, ero coricato sul fianco destro, quando per la prima volta ho sentito dei battiti stranissimi, 5-6 veloci seguiti da circa 10 secondi di battiti accellerati.. è la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere, anche per la posizione nella quale ho sentito questi battiti.. sembravano infatti venire nella parte bassa del cuore, quasi sopra lo stomaco.. cosa puó essere stato?
per completezza di informazione, sto assumendo 10 mg di paroxetina al mattino per ansia generalizzata, e da 2 giorni bentelan mattina sera.. inoltre prima di andare a dormire prendo del circadin.
La ringrazio.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Il cortisone aumenta l eccitabilità cardiaca
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta;
quindi non può essersi trattato di un RUN? Ammetto di essermi allarmato parecchio perchè è appunto la prima volta che sento questa sensazione.
Dottore, ma nella percezione delle extrasistoli, c'è la possibilità di distinguere le ventricolari dalle atriali? Intendo proprio se, avendo io extra sintomatiche, c'è la possibilità di distinguerle.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
No non si distinguono le une dalle altre-
Infine neppure il cardiologo piu raffinato sa diagnosticare un run clinicamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Grazie per la risposta dott., sempre molto gentile.
Feci un holter a febbraio nella quale risultarone 72 extra atriali.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Quindi normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
La ringrazio.
Dottore se mi permette volevo chiedere un consulto per mio papà, 62 anni.
Ieri è uscito per un giro domenicale in bicicletta, e come già successo 2 settimane fa, al rientro si è sentito male lamentando senso di vomito e stanchezza generale. al momento prende una pastiglia per la pressione ( non ricordo quale) ma misurandola ha costantemente valori che si aggirano sui 120/80 con battiti a riposo fra i 55/60. Mai avuto nulla di cardiaco.. la mamma, ovvero mia nonna ha avuto un ictus all'età di 72 anni.
Lei ritiene che questa crisi di vomito possa essere riconducibile al cuore?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
M se ha valori normali ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
Utente
Eg. Dottore buongiorno,
in merito al primo post, mi chiedevo se fosse possibile condividere con lei un ECG effettuato in data 1 marzo... al seguito del quale ho effettuato prova da sforzo.
Posso condividere le immagini?
La ringrazio anticipatamente.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
Utente
La ringrazio dottore, le ho appena inviato il tutto.
[#22]
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi per il disturbo.. volevo chiederle se per caso avesse visionato la mail o l’avesse ricevuta.
[#23]
Utente
Dottore buonasera, mi scusi l'insistenza ma ha per caso dato un'occhiata alla mail che le ho inviato? mi scusi davvero ma ho già l'ansia da ieri..
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Mi pare a di averle risposto me la invii di nuovo .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
Utente
No dottore purtroppo no.
le ho inviato nuovamente il tutto.
la ringrazio.