Macrolidi e betabloccante

Partecipa al sondaggio
Gentili Dottori,
vi pongo gentilmente questo quesito dato che il mio medico al momento è fuori e non riesco a reperirlo ma io sono letteralmente terrorizzata.

Ho avuto una reazione allergica a una cefalosporina (prurito mani piedi palato), mi è stato detto che solitamente in questi casi la prima scelta sono i macrolidi.

Io prendo cardicor 1.25 perché sono tendenzialmente ansiosa e spesso ho i battiti alti ed extrasistole (mi hanno detto che le mie extrasistole sono benigne, ho fatto tutti gli accertamenti del caso ma è tutto a posto).

Purtroppo però, ho letto numerosi articoli che i macrolidi possono dare il prolungamento del QT LUNGO, e quindi possono esserci aritmie molto pericolose.

Questa cosa mi ha destabilizzato parecchio, ora ovviamente sentirò il medico però vorrei gentilmente chiedere in soggetti ad esempio che prendono betabloccante, o che comunque hanno ogni tanto extrasistole sopraventricolari è pericoloso assumere macrolidi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Assolutamente nessun rischio, anzi il bet bloccante e' di scelta nel trattamento di un eventuale QT lungo.
Inoltre l'ipotetico allungamento del QT da macrolidi non avviene certo per brevi di cicli di normali dosaggi

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso