Può creare danni una tachicardia per ansia, dopo un po’ di anni? ho una paura incredibile

Partecipa al sondaggio
Salve, spero tanto in una vostra risposta, premetto che sono una ragazza ansiosa già da piccola avevo spesso ansia o paura per molte cose, adesso ho 28 anni e sono preoccupata per la mia salute più che altro per il cuore, nel 2019 ho iniziato per la prima volta in vita mia a sentire qualche extrasistola e da lì il panico perché ho fatto svariate visite, sempre dallo stesso cardiologo che mi riscontrava tachicardia nell’ecg ma continuava a dirmi da ansia, eseguito holter delle 24h e anche lì tachicardia ed extrasistole ma nessuna cura perché mi dicevano che dipendeva dall’ansia ho iniziato a curare l’ansia con eutimil da 20 mg da lì non sento più le extrasistole se non qualcuna ma sporadicamente, sono stata meglio per un bel periodo, in questi anni ho continuato a fare visite sempre dallo stesso cardiologo che cura anche mio padre, sempre tachicardia ma da ansia nessun problema al cuore mi dice, nel frattempo mi visita, mi fa eseguire la manovra di valsalva e il mio battito scende perfettamente! L’anno scorso mi hanno regalato L’Apple Watch e ho misurato i battiti per un anno fino al mese scorso dove l’ho tolto perché mi sembravano più alti, di solito erano quando dormivo sui 58/65 a riposo la media era sui 67 tipo poi di giorno mi arrivano anche a 135/145 forse quando facevo le scale o camminavo a piedi ho comunicato questo dati al mio cardiologo e mi dice che sono normalissi, da gennaio ho iniziato la sospensione da eutimil pian piano, ma dopo qualche evento stressante ecc ecco la ricaduta almeno così dicono perché io penso che sia sempre un problema al cuore e soprattutto ho paura che prima o poi questi battiti creino qualche problema di serio, spero in una vostra risposta sono molto preoccupata, in questi giorno riesco a fare ben poco perché non sto benissimo Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Sono somatizzazioni ansiose e non capisco sia stato elimina l ' Eutimil che la faceva stare bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso