Omocisteina alta e vitamina b12 bassa

Salve Dottori,
Volevo chiedere delle informazioni, ultimamente accusavo dei dolori agli arti, stanchezza, orecchie ovattate, pesantezza stomaco e nodo alla gola; tramite il mio medico di base ho fatto un bel po' di esami del sangue dalla quale sono usciti fuori norma i seguenti valori: Omocisteina 16, 2; Vitamina B12 123; Fosfati alcalina 4; Acido folico 2, 9 (Nella norma) ; D-Dimero 177 (Nella Norma); troponina l (Nella Norma) Ho eseguito ECG a riposo tutto normale; la pressione oscilla tra 110/120 la massima e 70/80 la minima; possibile con questi valori qualche legame per malattie cardiache? Oppure può dipendere da altri fattori? Non sono fumatore, Soffro di tachicardia per espansione dello stomaco con il quale risolvo con manovre vagali, Il resto degli esami e tutto nella norma; Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Sinceramente non vedo nesso tra i suoi sintomi ed il suo cuore.
Tuttavia, dato che e' un uomo di mezza eta' suggerirei di programmare con calma un ecocolordoppler cardiaco ed un a prova da sforzo massimale

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore,
Ho iniziato B12 1000 e Folidex 400 1Cp per 3 mesi, la prossima settimana ho test genetico mthfr e programmerò sicuramente gli esami sopra citati;
Per ora spero che con le vitamine vada via il senso di stordimento e dolore arti, e se posso chiederle riguardo alcuni sintomi, quando siedo sul divano con il gomito sx che poggia avverto senso di intorpidimento e le vene della mano si ingrossano, inoltre avverto dolori che si irradiano su collo e spalla; Può essere che questi sintomi siano dovuti a cause muscolo-scheletrico o Reflusso? E poi nelle ECG si sarebbero notati dei problemi cardiaci pregressi? Grazie anticipatamente