Ansia o problemi al cuore

Partecipa al sondaggio
Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni, che soffre di ansia e attacchi di panico.

Vi scrivo, perché ho avuto degli episodi di tachicardia, con annesse vertigini e un senso di forte instabilità e debolezza, accompagnato anche da qualche formicolio.
La mia paura era che si trattasse di un problema al cuore o di fibrillazione atriale, tant'è che ho eseguito ECG, ECO e analisi del sangue, tutti risultati nella norma, con esclusione di cardiopatie.
L'ECG presentava ritmo sinusale 112 bpm.
dovuto ad ansia e non a patologie.
In passato ho eseguito anche molti test da sforzo, considerando che praticavo sport a livello agonistico.

La mia domanda è la seguente: "se avessi avuto una fibrillazione atriale, si sarebbe vista da ECG?
".
In altre parole tramite ECG è possibile vedere se si è avuto in un momento precedente una fibrillazione atriale.

Durante un attacco di panico i miei battiti arrivano fino a 130/140, mi sento come se il cuore esplodesse.
In più mi è capitato anche di sentire dei battiti irregolari, e poi il cuore battere più forte.
La mia dottoressa mi ha detto che si è trattato di un'extrasistola.

Normalmente i miei battiti a riposo sono sui 70/80, mentre quando faccio sforzo fisico (corsa alternata a camminata) raggiungono anche i 180, con una media all'incirca di 150-160.

In conclusione con gli esami che ho fatto possono escludere qualsiasi tipo di problema?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei ha avuto palpitazioni legate alla sua ansia /panico che sono patrologie da curare con uno specialista, perche come vede riducono la qualità' di vita di una donna giovane

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso