Omocisteina

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottori,
Come si può intuire dal titolo del post, avrei bisogno di chiedervi un parere in merito al mio valore di omocisteina.

Ho fatto analizzare, di mia spontanea volontà, il valore di omocisteina, dato che non l'ho mai fatto analizzare.

Il mio valore è stato pari a 14.1; il range di normalità del laboratorio è fino a 12.9.
Ne ho parlato con mia cugina, specializzanda in cardiologia, che mi ha rassicurato dicendo che si tratta di un valore normale e che non desta alcun tipo di preoccupazione e che i valori di omocisteina che devono essere "curati" sono quelli che superano di un bel pò i range dei laboratori.

Mi farebbe piacere, però, avere anche un parere da esperti come voi: secondo voi, posso stare davvero tranquillo?

Il mio valore di omocisteina pari a 14.1, con un range di normalità del laboratorio fino a 12.9, è considerato normale e non crea rischi?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Sono valori normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve, Dottore.
Grazie mille per la risposta.
Vorrei approfittarne, se è possibile, di chiederle un'informazione in merito alla pressione arteriosa dopo mangiato.
Ho eseguito, un mese fa, un holter pressorio delle 24 h, solo per mia mera ansia.
Il medico che mi ha applicato l'holter mi ha detto che durante la giornata dell'esame avrei dovuto fare tutte le attività che normalmente avrei svolto quotidianamente, tranne la doccia, e cos' ho fatto.
In questo caso, però mi è venuto un dubbio.
Ho letto vari articoli in internet che affermano che la pressione arteriosa dopo i pasti tende ad essere bassa, a causa della digestione.
Ebbene, la sera stessa in cui stavo eseguendo l'holter, sono stato a casa di amici per una festa di compleanno, in cui ho mangiato molti tranci di pizza. Questa cena così ricca, ha potuto provocare dei valori pressori falsamente bassi, a causa del fatto che dopo i pasti la pressione risulta bassa?
L'ho chiesto anche al medico che ha eseguito e refertato l'holter e mi ha rassicurato dicendo di no e che, anzi, a causa del molto sale presente nei tranci di pizza, avrei dovuto presentare addirittura valori pressori più elevati, proprio perchè il sodio aumenta la pressione.
Può darmi un suo parere in merito? Secondo lei, l'aver mangiato molto la sera, ha potuto provocare dei valori pressori falsamente bassi nelle ore immediatamente successive alla cena? Avrei dovuto non mangiare?
Attendendo una sua cortese risposta, le auguro una buona giornata.
Tante grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Mi pare che lei si ponga dei dubbi inesistenti.
La frequenza puo diminuire per uno stimolo vagale ma anche aumentare se vengono assunti alcolici o caffeina (coca cola..) senza contare dei cambiamenti di umore (allegria, etc..)
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore, ma io parlavo di pressione arteriosa, non di frequenza.
Infatti, io ho eseguito un holter pressorio, non un holter ECG.
Pertanto, le chiedo gentilmente se ciò che ha scritto sulla frequenza cardiaca vale anche per la pressione arteriosa.
Grazie mille.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Certo che vale anche per la pressione arteriosa

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso