Sospetta miocardite

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 28 anni ed a seguito di visita cardiologica mi è stata diagnosticata una sospetta miocardite la quale per conferma sto attendendo di effettuare RMN con MDC.
Non avevo alcun sintomo, solamente riscontravo cardiopalmo ma con battiti sui 60/65... La pressione è quasi sempre in media 115/65.

Sono molto ansioso ed ogni minimo dolore penso sempre al peggio.
Durante la notte mi capita di avvertire questo cardiopalmo.

Posso rischiare di avere un infarto o subire operazioni?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Se sospettasero una miocvardite davvero leio sarebbe gia' ricoverato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Sul referto viene scritto:
Ipocinesia ed iperecogenicità del SIV con funzione globale di pompa ai limiti inferiore della norma (F.E.: 50%).

A voce il cardiologo mi riferiva che il lato sx del cuore non pompa per come dovrebbe. Da qui sospetta miocardite e consiglia RMN cardiaca.

Per quanto riguardo il mio cardiopalmo notturno potrebbe essere reflusso o ansia?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Consiglio anche io la RM con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buonasera,
Nell'attesa dei tempi biblici nel fare RMN con MDC, il medico curante mi ha prescritto delle analisi per fare una prima valutazione che riporto:

CPK ( CREATINCHINASI, CK ) CH. CLINIC 173 U/litro 55 - 170

LATTATO DEIDROGENASI ( LDH ) 199 U/litro 120 - 246

TROPONINA-I IMMUNOMET. < 1,5 UOMO: < 25

CK-MB (CREATINCHINASI ISOENZ. MB VARI 1,00 CUT OFF: < 5.0 ng/ml

ProBNP <50 <75 ANNI : <125
>75 ANNI : <450

Per il CPK il medico curante sostiene che in quanto ho effettuato il prelievo dopo attività lavorativa, e circa un'ora di guida possa aver contribuito al così minimo innalzamento di valore.

Questi valori escludono ciò che si era sospettato?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Sono esami normai

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso