Extrasistole ventricolare

Buongiorno gentilissimi nonché molto pazienti specialisti.

Ho 52 anni e sono un militare.
Sono un po ' preoccupato perché durante una visita medica nella sede del mio lavoro per l' idoneita' all'attivita' fisica, mi hanno riscontrato con Elettrocardiogramma, due extrasistole ventricolari.

Il dottore dell'infermeria non mi ha dato l'idoneita' per l'attivita' fisica fino a quando non gli portero' un referto di visita cardiologica che dovro ' fare per conto mio.

La cosa che mi ha fatto preoccupare é che mi ha detto che non sono extrasistole atriali ma ventricolari.

La mia domanda è': sono reversibili?
Le avro ' per sempre?
Possono andar via?
Sono pericolose?

E' possibile che siano causate da stress o ansia?
Ultimamente non so perché ma la notte mi sveglio costantemente tra le 2 e le 3 di notte.

E' possibile che siano dovute a problemi gastrici?
Da qualche giorno (forse perché mamgio veramente male) ho sporadicamente dei bruciori tra la bocca dello stomaco e lo sterno quando ad esempio ho delle eruttazioni.

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se non vedo alcun tracciato non posso esserle utile
CErto 2 extra ventricolaro fanno sorridere....lei e' un militare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Senza tracciato é impossibile, é vero. Capisco. Grazie comunque Dr Cecchini per la risposta.
Si esatto, sono un militare e la nostra idoneita' per l'attivita' sportiva va periodicamente rinnovata con ECG, esami del sangue, delle urine e valori della pressione arteriosa.
Valori della pressione arteriosa che per onesta' devo dire che sono risultati alti con valori di 100 di minima e 145 di massima.
Devo anche dire che ultimamente sto mangiando schifezze in modo molto compulsivo.
Ora con questi valori e con queste extra ventricolari riscontrate mi sono molto spaventato tanto che oltre a vivere minuto dopo minuto nell'ansia che potrebbe venirmi qualcosa di improvviso e grave, ho deciso anche che devo assolutamente cambiare il mio stile di vita.
[#3]
Utente
Buonasera, chiedo scusa per l'ulteriore disturbo ma da qualche ora sto pensando ad alcune domande/preoccupazioni che mi ballano nella testa.
Ricordo l'ultima mia visita ecocardiogramma e mi dissero che avevo il cuore ingrossato sicuramente per via della pressione da sempre su valori alti e mai curata con farmaci.

Sono sempre andato a periodi. Quando in passato mi sono spaventato per valori alti allora ho mollato il cibo spazzatura e con prevalenza di frutta e camminate giornaliere di 1 ora riuscivo ad abbassarla. Poi pero ' a risultati ottenuti tornavo a mangiare patatine ogni giorno, pasta, pizza, dolci, roba gassata etc.

Da un paio d' ore mi è venuto in mente di misurarmi la pressione ed è costantemente su valori
La paura di ictus e infarto mi mette ansia. La sto misurando ogni ora.
La domanda é : con un cuore grosso ormai non c'è piu ' nulla da fare? Nel senso che anche se per ipotesi da domani e per anni il cuore dovesse cominciare a lavorare con pressione impeccabile, comunque ormai si sono danneggiati i vasi sanguigni? Ormai il cuore non tornera' piu ' come una volta?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
TUTT'ALTRO...SE LEI PERDERA' PESO, ELIMIERA' IL SALE AGGIUNTO NELLA DIETA, SEGUIRA' UNA DIETA NORMALE E CAMMINERA' UN'ORA AL GIORNO AVRA' UNA QUALIOTA' ED UNA DURATA DI VITA NORMALE.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
GRAZIE MILLE DAVVERO