Battiti accelerati improvvisi

Partecipa al sondaggio
Buonasera, sono un maschio di 46 anni, sovrappeso, ipertensione arteriosa, in cura con Lobivon e Plaunac.
Pratico attività fisica in palestra due volte a settimana con un personal trainer, lavoriamo sul miglioramento funzionale, sulla perdita di peso e sono seguito da un nutrizionista.

Sono regolarmente sotto controllo cardiologico, con visita, ecg e ecocardio annuale, prova da sforzo e quanto eventualmente necessario e tutto risulta a posto.
(Ho avuto una pancreatite acuta ora risolta).

Mi sento bene, monitoro i battiti con un Apple Watch, 58 battiti a riposo su base annuale, buona hrr e hrv.

La mia domanda riguarda il fatto che ogni tanto, senza alcuna avvisaglia fisica, senza alcuna sensazione e mai durante sforzo, controllando i battiti giornalieri trovo delle accelerazioni improvvise anche fino a 160 battiti.
Il secondo prima 60 battiti, un puntino a bpm molto alto (a volte una rapida ascesa) e il secondo dopo nuovamente normale.
Lo smartwatch non segnala fibrillazione atriale né accelerazioni anomale e sommato al fatto che non sento nulla, tendo a pensare si tratti di un artefatto del dispositivo, ma un dubbio mi rimane.
Dovrei fare un qualche ulteriore controllo o posso stare sereno?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Non finirò mai di scrivere che quegli orologini NON sono affidabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio.