Risultato holter pressorio e cardiaco

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho 31 anni e sono normo peso.

Ogni tanto mi sottopongo a qualche controllo cardiologico, dato che sino a qualche anno fà soffrivo di numerose extrasistole ventricolari monomorfe (bi-trigemine) che mi portavano un fastidio insopportabile.
Dico numerose perchè i vecchi holter dicevano che circa il 10-15% dei battiti registrati nelle 24h erano extrasistoli di origine ventricolare.
Soffro anche di rara tpsv (1-2 episodi all'anno circa con una durata di pochi minuti).
Anche questa tachicardia registrata e confermata.

Assumo sequacor 1, 25mg, 1 compressa al mattino.

Tendo ad avere una pressione diastolica con un range di 85-95 e una sistolica di 125-135.
Ora elenco comunque entrambi i referti e attendo pareri, anche per quanto riguarda la pressione perchè si dice che è una pressione ottimale sarebbe di 120-80 (forse anche meno) , ma a me pare di essere al di sopra di quei limiti.
Nel frattempo ringrazio per la disponibilità.

Holter pressorio: Curva pressoria di tipo normotensivo eccetto per rari valori nel range dell'ipertensione arteriosa di 1 e 2 grado.

P. A max diurna 166/101 mmHg.
P. A media diurna 131/89 mmHg
P. A max notturna 137/99 mmHg
P. A media notturna 122/87 mmHg.

Dipping notturno assente
Cronotropismo cardiaco conservato.

Holter cardiaco: Ritmo sinusale con frequenza tra 42 e 120 bpm.
Frequenza media 69 bpm.

Rare (18) extrasistoli sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricolari, non ripetitive.

Assenza di aritmia extrasistolica ventricolare.

Assenza di turbe della conduzione dell'impulso.

Assensa di modificazioni ischemiche transitorie di ST-T.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Penso che sarebbe necessario aumentare il dosaggio del,farmaco che assume . Ne parli con il suo medico
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini , il medico era contrario ad aumentare i mg del farmaco perché mi diceva che si rischiava un abbassamento della F.C.
Al massimo per aggiungerne 1 alla sera anche .
Pensi che un medico del reparto di aritmologia mi aveva detto di buttarle che non servono a niente nel mio caso , però io mi sento meglio così rispetto a qualche tempo fa che non assumevo niente.
Però l'holter parla chiaro , la pressione è leggermente fuori range.
Ma quale può essere la causa a livello cardiologico ?Perché maggio 2023 avevo eseguito un ecografia cardiaca ed era tutto normale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
L ipertensione non è responsabile della ipertensione ma ne è vittima.
Penso che una dose aggiuntiva serale le sarebbe utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso