Ipertrofia ventricolare sinistra

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori buonasera, avrei una semplice domanda... l'ipertrofia ventricolare sinistra è comune a tutti gli sportivi di lunga data o non è detto che lo sport generi tale ipertrofia?
Io ho un' ipertrofia stabile ai controlli di 13 mm (SIV) da circa 10 anni ormai.
Gli sport che ho praticato negli anni sono principalmente bodybuilding e nuoto.
Quindi la domanda è tutti gli sportivi che praticano determinati sport hanno ipertrofia o è soggettiva come cosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Tutti impazienti che praticano body building tendono ad avere ipertrofia ventricolare sinistra specie se sovrappeso come lei
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso