Exrasistoli su cuore sano

Partecipa al sondaggio
Buonasera, ho 53 anni fino a pochi anni fa correvo a piedi e ho avuto spiccata bradicardia a riposo raggiunto anche i 41 bt/ min, da un po di tempo pero' avverto alcune extrasistole, nel collo, anche frequenti.
Eseguito Ecg e ecodoppler il 26 marzo.
: SEQUENZA SINUSIALE fc63bpm, tracciato nella norma, immodificato rispetto al precedente.

OB: Al cuore toni validi ritmici, non soffi significativi, polmone normoventilato.
Qt 390 Qtc 396 Pr 143 Qrsd 101.

ECO: BSA 1, 83 mq
Ventricolo sinistro con normale geometria, normale la cinetica segmentale e la funzione sistolica e diastolica.
Normali i volumi atriali.
Non significativo rigurgitro mitralico.
Minimo ed emodinamicamente irrilevante rigurgito tricuspidalico.
presenza di rete di Chiari.

Segnalo tiroidite da ashymoto e problemi digestivi,.
Specialisti di endocrinologia mi hanno consigliato la prova catecolaminica perche' molto agitato al mattino e tachicardico, i sintomi si spengono al tramonto e al momento del coricarsi subentra spiccata bradicardia, Devo preoccuparmi di queste exrasistole?
Sono rischiose?
Le sento a riposo e dopo attività sportiva le avverto solo quando il cuore rallenta finito lo sforzo.
Grazie 1000
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Mi scusi ma quante extra sono state registrate all holter , e di che tipo?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Non ho ancora eseguito holter , solo elettro ed eco. Mi hanno detto che sarebbe inutile. Le sento io nel periodo diurno. SB Durante questo disturbo la tachicardia non c'è il ritmo rimane sui 65/70. Solamente dopo la prima camminata (forse causa catecolamine) le pulsazioni restano alte. NB la pausa e' corta SB
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
".... Mi hanno detto che sarebbe inutile. Le sento io nel periodo diurno. .."

MI scusi ma perche dovrebbe essere inutile dato che lei le avverte?
Di cosa stiamo parlando se non si sa se
1 le abbia aritmie veramente
2 di che tipo esse siano?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso